Was haben Pflanzen jemals für uns getan? Die westliche Zivilisation in fünfzig Pflanzen

Punteggio:   (4,6 su 5)

Was haben Pflanzen jemals für uns getan? Die westliche Zivilisation in fünfzig Pflanzen (A. Harris Stephen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre prospettive interessanti sulla storia attraverso la descrizione di 50 piante che hanno plasmato la civiltà occidentale, il tutto presentato in modo coinvolgente. Ha ricevuto feedback positivi per la qualità della scrittura, il servizio e le condizioni.

Vantaggi:

Visioni della storia che aprono la mente, voci ben scritte e coinvolgenti, buon servizio, condizioni del libro come da descrizione.

Svantaggi:

Non tradotto in altre lingue.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

What Have Plants Ever Done for Us?: Western Civilization in Fifty Plants

Contenuto del libro:

Le piante sono una parte indispensabile della nostra vita quotidiana. Dal chicco di caffè che viene tostato per il nostro infuso mattutino alle erbe che nutrono gli animali che mangiamo, fino all'albero della gomma che fornisce le materie prime utilizzate per i pneumatici delle nostre auto, dipendiamo dalle piante per quasi tutti gli aspetti della nostra vita.

In Che cosa hanno mai fatto le piante per noi, Stephen Harris accompagna i lettori, passo dopo passo cronologico, attraverso il ruolo delle piante nella nascita del mondo occidentale, con soggiorni nella storia del commercio, dei viaggi, della politica, della chimica e della medicina. Le piante sono la nostra più importante fonte di cibo. Alcune di esse, come l'orzo, sono state un alimento base fin dai tempi più antichi. Altre, come la palma da olio, sono relativamente nuove per il mondo occidentale. Nel corso del tempo, anche il modo in cui utilizziamo alcune piante è cambiato radicalmente: le barbabietole, una vista familiare sul piatto della cena, un tempo erano ritenute un trattamento efficace per la lebbra e ora mostrano una promessa significativa come biocarburante sostenibile. Ci si chiede cosa possa riservare il futuro alla mandragola o al guado. Le piante hanno anche fornito potenti cure per alcune delle nostre malattie più diffuse. Un estratto della corteccia del tasso, per esempio, è comunemente usato nel trattamento del cancro.

Ampio e coinvolgente, Che cosa hanno mai fatto le piante per noi? aiuterà i lettori a coltivare un più profondo apprezzamento per i nostri amici ramificati e radicati che chiedono poco in cambio del loro vasto contributo, se non un po' di cura e acqua.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781851244478
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Was haben Pflanzen jemals für uns getan? Die westliche Zivilisation in fünfzig Pflanzen - What Have...
Le piante sono una parte indispensabile della...
Was haben Pflanzen jemals für uns getan? Die westliche Zivilisation in fünfzig Pflanzen - What Have Plants Ever Done for Us?: Western Civilization in Fifty Plants
Von den Wurzeln zum Saatgut: 400 Jahre Oxford-Botanik - Roots to Seeds: 400 Years of Oxford...
Dal 1621, con la fondazione dell'Orto Botanico di...
Von den Wurzeln zum Saatgut: 400 Jahre Oxford-Botanik - Roots to Seeds: 400 Years of Oxford Botany
Girasoli - Sunflowers
Dai dipinti iconici di Vincent van Gogh ai loro semi molto sparsi nelle partite di baseball, gli enormi fiori dorati dei girasoli sono diventati parte della...
Girasoli - Sunflowers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)