Warthog: Volare con l'A-10 nella Guerra del Golfo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Warthog: Volare con l'A-10 nella Guerra del Golfo (L. Smallwood William)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto coinvolgente e dettagliato del ruolo dell'A-10 Warthog e dei piloti durante la Guerra del Golfo. Combina il contesto storico, le narrazioni personali e i commenti approfonditi sulle prestazioni e la versatilità dell'aereo, rendendolo una lettura consigliata per gli appassionati di aviazione e di storia militare.

Vantaggi:

L'analisi ben documentata e dettagliata dell'impiego e delle operazioni dell'A-10 durante la Guerra del Golfo, la narrazione coinvolgente e ricca di aneddoti e interviste personali, fornisce una prospettiva umana della guerra aerea e mette in evidenza l'efficacia dell'aereo nonostante il suo design poco tecnologico. Molti lettori hanno trovato il libro difficile da mettere giù e ne hanno lodato il valore educativo.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno detto che all'inizio il libro può risultare lento, con dettagli eccessivi che rendono facile perdersi. Alcuni l'hanno trovato piuttosto asciutto e poco appassionante, soprattutto nella prima metà, che si concentra sulla preparazione e sull'attesa piuttosto che sull'azione. Sono stati anche espressi commenti sulla necessità di maggiori dettagli tecnici e di approfondimenti sulle esperienze dei piloti del dopoguerra.

(basato su 147 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Warthog: Flying the A-10 in the Gulf War

Contenuto del libro:

Un omaggio a uno degli aerei da guerra più brutti, ma più letalmente efficaci, mai costruiti, e agli uomini che li hanno pilotati durante la campagna Desert Storm. Basandosi su interviste con oltre cento piloti di A-10 che hanno prestato servizio nel Golfo Persico durante le ostilità del 1990-91, Smallwood (egli stesso aviatore e veterano della guerra di Corea) offre prospettive avvincenti sul combattimento aereo.

Preparando la scena con un briefing informativo su come, negli anni '70, l'Air Force sviluppò l'A-10 (alias “Warthog”) come mezzo per supportare le truppe di terra con una massiccia potenza di fuoco, passa a vignette aneddotiche che descrivono i modi in cui i cosiddetti “hog driver” e i loro comandanti trascorrevano le stanche ore della calma prima della tempesta nel clima inospitale dell'Arabia Saudita. Al centro della sua narrazione, tuttavia, ci sono i vividi resoconti di come gli A-10 hanno portato a termine le loro missioni di distruzione dei carri armati e non solo, una volta che la battaglia è stata ingaggiata. Incaricati, tra gli altri obiettivi, di abbattere i lanciamissili e le postazioni di artiglieria molto indietro rispetto alle linee del fronte (incarichi normalmente riservati ai caccia), i Warthog, lenti e pesantemente armati, sono stati accreditati di oltre la metà dei danni da bombe inflitti alle forze e alle installazioni irachene.

Impiegando tattiche improvvisate, gli A-10 hanno anche effettuato ricognizioni e assistito al salvataggio di piloti della coalizione; hanno anche ottenuto uccisioni aria-aria, abbattendo un paio di elicotteri nemici. In effetti, la sgraziata piattaforma di cannoni Gatling dell'aereo aveva prestazioni così buone che i piloti chiesero che il loro velivolo fosse ridenominato RFOA-10'' (per ricognizione/combattimento/osservazione/attacco).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781574888867
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:268

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Warthog: Volare con l'A-10 nella Guerra del Golfo - Warthog: Flying the A-10 in the Gulf...
Un omaggio a uno degli aerei da guerra più brutti,...
Warthog: Volare con l'A-10 nella Guerra del Golfo - Warthog: Flying the A-10 in the Gulf War
Valor, Guts, and Luck: La storia di sopravvivenza di un mitragliere del B-17 durante la Seconda...
Durante la Seconda guerra mondiale, un artigliere...
Valor, Guts, and Luck: La storia di sopravvivenza di un mitragliere del B-17 durante la Seconda Guerra Mondiale - Valor, Guts, and Luck: A B-17 Tailgunner's Survival Story During World War II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)