Walter Harper, Figlio di un nativo dell'Alaska

Punteggio:   (4,5 su 5)

Walter Harper, Figlio di un nativo dell'Alaska (F. Ehrlander Mary)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una biografia concisa di Walter Harper, il primo uomo a raggiungere la vetta del Denali, che mette in luce la sua duplice eredità e le complessità delle interazioni culturali nell'Alaska del primo Novecento. Esplora anche la vita di Hudson Stuck, il sacerdote anglicano che gli fece da mentore. La narrazione è informativa e coinvolgente e costituisce una risorsa preziosa per chi è interessato alla storia e alle dinamiche culturali dell'Alaska.

Vantaggi:

Una rappresentazione ben studiata e rispettosa dei suoi soggetti
una scrittura coinvolgente che descrive in modo vivido le sfide dell'alpinismo e le dinamiche culturali
interessante per i lettori interessati alla storia dell'Alaska
una biografia concisa ma completa di un eroe dell'Alaska
visivamente descrittiva e coinvolgente.

Svantaggi:

Si rivolge principalmente a un pubblico specifico (alaskani, storici, alpinisti), il che potrebbe limitare l'attrattiva di un pubblico più ampio; alcuni lettori potrebbero trovare meno coinvolgente l'attenzione alla storia e alle interazioni culturali se preferiscono narrazioni più orientate all'azione.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Walter Harper, Alaska Native Son

Contenuto del libro:

2018 Premio Alaskana dell'Alaska Library Association.

2018 Alaska Historical Society James H. Drucker Alaska Historian of the Year Award.

Walter Harper, Alaska Native Son illumina la vita dell'eccezionale uomo irlandese-abascano che fu il primo a raggiungere la vetta del Monte Denali, la montagna più alta del Nord America. Nato nel 1893, Walter Harper era il figlio minore di Jenny Albert e del leggendario cercatore d'oro Arthur Harper. I suoi genitori si separarono poco dopo la sua nascita e la madre allevò Walter secondo la tradizione Athabascan, parlando la sua lingua Koyukon-Athabascan. Quando Walter aveva diciassette anni, l'arcidiacono episcopale Hudson Stuck assunse questo giovane abile e carismatico come pilota di battelli fluviali e guida di sentieri invernali. Negli anni successivi, mentre i due viaggiavano tra le missioni episcopali dell'Alaska interna, svilupparono un legame simile a quello tra padre e figlio e scalarono insieme il Denali nel 1913.

La forte identità Athabascan di Walter gli permise di rimanere ancorato alla sua cultura di nascita mentre la sua educazione occidentale si espandeva, ed egli divenne un leader e un ponte tra i nativi dell'Alaska e gli occidentali nel territorio dell'Alaska. Progettò di diventare un missionario medico nell'Alaska interno, ma la sua vita fu stroncata all'età di venticinque anni, nel disastro della Princess Sophia del 1918, vicino a Skagway, in Alaska.

Harper è stato un esempio di resilienza in un'epoca in cui i rapidi cambiamenti socioeconomici e culturali stavano portando scompiglio nei villaggi dei nativi dell'Alaska. Oggi è anche un esempio di virilità Athabascan e di sana acculturazione ai modi di vita occidentali, la cui vita risuonerà con i lettori di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803295902
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Walter Harper, Figlio di un nativo dell'Alaska - Walter Harper, Alaska Native Son
2018 Premio Alaskana dell'Alaska Library Association.2018...
Walter Harper, Figlio di un nativo dell'Alaska - Walter Harper, Alaska Native Son
Ospedale e rifugio: La vita e il lavoro di Grafton e Clara Burke nell'Alaska del Nord - Hospital and...
Hospital and Haven racconta la storia di una...
Ospedale e rifugio: La vita e il lavoro di Grafton e Clara Burke nell'Alaska del Nord - Hospital and Haven: The Life and Work of Grafton and Clara Burke in Northern Alaska
Walter Harper, figlio di nativi dell'Alaska - Walter Harper, Alaska Native Son
Premio Alaskana 2018 dell'Alaska Library Association.Nato nel...
Walter Harper, figlio di nativi dell'Alaska - Walter Harper, Alaska Native Son

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)