Walter Harper, figlio di nativi dell'Alaska

Punteggio:   (4,5 su 5)

Walter Harper, figlio di nativi dell'Alaska (F. Ehrlander Mary)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la storia culturale dell'Alaska attraverso la vita di Walter Harper, il primo a scalare il Denali, e la sua relazione con il sacerdote anglicano Hudson Stuck. Fornisce un resoconto ben studiato e rispettoso delle loro vite e delle complessità della cultura in Alaska durante la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.

Vantaggi:

Una biografia ben studiata, una narrazione coinvolgente, descrizioni vivide e un trattamento rispettoso delle figure storiche. Il libro cattura le interazioni culturali e le sfide affrontate nella storia dell'Alaska, rendendolo una lettura avvincente per chi è interessato alla storia dell'Alaska e all'alpinismo.

Svantaggi:

Potrebbe non piacere ai lettori che non hanno familiarità con la storia culturale dell'Alaska o che non sono interessati alle biografie. La brevità del libro potrebbe far desiderare una maggiore profondità in alcune aree.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Walter Harper, Alaska Native Son

Contenuto del libro:

Premio Alaskana 2018 dell'Alaska Library Association.

Nato nel 1893, Walter Harper era il figlio minore di Jenny Albert e del leggendario cercatore d'oro irlandese Arthur Harper. I suoi genitori si separarono poco dopo la sua nascita e la madre allevò Walter secondo la tradizione Athabascan, parlando la sua lingua Koyukon Athabascan. Quando Walter aveva diciassette anni, l'arcidiacono episcopale Hudson Stuck assunse questo giovane abile e carismatico come pilota di battelli fluviali e guida di sentieri invernali. Viaggiando tra le missioni episcopali dell'Alaska interna, i due svilupparono un legame simile a quello tra padre e figlio e insieme raggiunsero il monte Denali nel 1913.

Walter rimase ancorato alla sua cultura di nascita mentre la sua educazione occidentale si espandeva, e divenne un leader e un ponte tra i nativi dell'Alaska e gli occidentali nel Territorio dell'Alaska. Progettò di diventare un missionario medico nell'Alaska interna, ma la sua vita fu stroncata all'età di venticinque anni, nel disastro della SS Princess Sophia vicino a Skagway, in Alaska, nel 1918.

Harper è stato un esempio di resilienza in un'epoca in cui i rapidi cambiamenti socioeconomici e culturali stavano portando scompiglio nei villaggi dei nativi dell'Alaska. Walter Harper, Alaska Native Son illustra la vita dell'eccezionale uomo irlandese Athabascan che fu il primo a raggiungere la vetta del Monte Denali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496236906
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:222

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Walter Harper, Figlio di un nativo dell'Alaska - Walter Harper, Alaska Native Son
2018 Premio Alaskana dell'Alaska Library Association.2018...
Walter Harper, Figlio di un nativo dell'Alaska - Walter Harper, Alaska Native Son
Ospedale e rifugio: La vita e il lavoro di Grafton e Clara Burke nell'Alaska del Nord - Hospital and...
Hospital and Haven racconta la storia di una...
Ospedale e rifugio: La vita e il lavoro di Grafton e Clara Burke nell'Alaska del Nord - Hospital and Haven: The Life and Work of Grafton and Clara Burke in Northern Alaska
Walter Harper, figlio di nativi dell'Alaska - Walter Harper, Alaska Native Son
Premio Alaskana 2018 dell'Alaska Library Association.Nato nel...
Walter Harper, figlio di nativi dell'Alaska - Walter Harper, Alaska Native Son

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)