Wallace Stevens e le esigenze della modernità: Verso una fenomenologia del valore

Punteggio:   (5,0 su 5)

Wallace Stevens e le esigenze della modernità: Verso una fenomenologia del valore (Charles Altieri)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Wallace Stevens and the Demands of Modernity: Toward a Phenomenology of Value

Contenuto del libro:

Charles Altieri, uno dei maggiori analisti del modernismo, ha sostenuto nei suoi ultimi lavori l'importanza degli affetti, che la filosofia ha troppo a lungo subordinato alla cognizione e all'etica. In Wallace Stevens and the Demands of Modernity, Altieri concentra la sua attenzione sulla poesia modernista, in particolare su quella di Wallace Stevens.

Egli sostiene che la critica non ha saputo apprezzare il grado di rottura della poesia modernista, come dell'arte modernista, con l'epistemologia nata dalle culture dell'empirismo. Se riconosciamo i limiti di tale autorità, possiamo anche riconoscere le strette affinità positive tra ciò che sentiamo e ciò che valutiamo. La scrittura del XIX secolo voleva costruire valori a partire da modi di guardare a ciò che poteva essere stabilito come fatto.

La prima poesia modernista, in particolare quella di Stevens e Pound, si sforza di adattare gli atteggiamenti nietzschiani alla poesia. Poi Stevens ha intrapreso un viaggio immaginativo per trovare nell'attività linguistica stessa un modello sufficiente per comporre valori.

In entrambe le fasi del suo percorso i fatti devono essere rispettati, ma non saranno portatori di valori solo in virtù della loro connessione con il mondo. Dobbiamo comprendere il potere costruttivo che si svolge a livelli intimi mentre perseguiamo tale connessione.

Stevens è importante, sostiene Altieri, per la gamma, la profondità e l'intelligenza con cui esplora ciò che tale connessione potrebbe comportare. Stevens offre esperimenti elaborati e commoventi che esplorano come la scrittura immaginativa possa aiutare gli esseri umani a confrontarsi con questioni di valori che sono al centro della nostra esperienza comune.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801478727
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:300

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La poesia modernista e i limiti della teoria materialista: L'importanza dei valori costruttivi -...
In La poesia modernista e i limiti della teoria...
La poesia modernista e i limiti della teoria materialista: L'importanza dei valori costruttivi - Modernist Poetry and the Limitations of Materialist Theory: The Importance of Constructivist Values
I particolari del rapimento: Un'estetica degli affetti - The Particulars of Rapture: An Aesthetics...
Questo libro brillante, penetrante e ambizioso di...
I particolari del rapimento: Un'estetica degli affetti - The Particulars of Rapture: An Aesthetics of the Affects
Wallace Stevens e le esigenze della modernità: Verso una fenomenologia del valore - Wallace Stevens...
Charles Altieri, uno dei maggiori analisti del...
Wallace Stevens e le esigenze della modernità: Verso una fenomenologia del valore - Wallace Stevens and the Demands of Modernity: Toward a Phenomenology of Value
Fare i conti con l'immaginazione: Wittgenstein e l'estetica dell'esperienza letteraria - Reckoning...
Gran parte dell'attuale teorizzazione della...
Fare i conti con l'immaginazione: Wittgenstein e l'estetica dell'esperienza letteraria - Reckoning with the Imagination: Wittgenstein and the Aesthetics of Literary Experience

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)