Fare i conti con l'immaginazione: Wittgenstein e l'estetica dell'esperienza letteraria

Punteggio:   (4,4 su 5)

Fare i conti con l'immaginazione: Wittgenstein e l'estetica dell'esperienza letteraria (Charles Altieri)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di teoria letteraria di Charles Altieri ha ricevuto recensioni contrastanti. Alcuni apprezzano il ritorno all'estetica e l'esplorazione del “valore” nell'esperienza del lettore, lodando le intuizioni e gli esempi letterari di Altieri. Altri, invece, trovano la scrittura disorganizzata e poco chiara, criticandola per la perdita di chiarezza e coerenza e paragonandola in modo sfavorevole al suo precedente lavoro su Wallace Stevens.

Vantaggi:

Gestione perspicace dell'estetica
esplorazione ponderata del “valore” in letteratura
esempi letterari ben scelti da autori come Shakespeare e Yeats.

Svantaggi:

Scrittura disorganizzata e incoerente
manca di chiarezza
intellettualmente disonesta
le frasi sono poco chiare
l'argomentazione è scarsa
non è forte come il precedente lavoro di Altieri.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Reckoning with the Imagination: Wittgenstein and the Aesthetics of Literary Experience

Contenuto del libro:

Gran parte dell'attuale teorizzazione della letteratura comporta sforzi per rinnovare il nostro senso dei valori estetici della lettura. È il caso del nuovo formalismo e dei recenti appelli alla nozione di "lettura di superficie".

Pur condividendo questi sforzi, Charles Altieri ritiene che alla fine non siano all'altezza perché troppo spesso non riescono a rendere conto dei valori che impegnano i testi letterari nel mondo sociale. In Reckoning with the Imagination, Altieri sostiene la necessità di riconsiderare la tradizione kantiana dell'etica idealista, che a suo avviso può ripristinare gran parte della forza degli argomenti a favore del ruolo dell'estetica nell'arte. Altieri trova una prospettiva per questo recupero in una lettura dell'opera successiva di Wittgenstein che sottolinea le critiche parallele di Wittgenstein allo spirito dell'empirismo.

Altieri inizia proponendo una fenomenologia dell'immaginazione, perché non possiamo onorare pienamente l'arte se non la colleghiamo a una forza distintiva e socialmente produttiva. Questa forza emerge in due realizzazioni molto diverse ma ugualmente potenti nella lettura di "Instruction Manual" di John Ashbery, che stabilisce esplicitamente un modello per una visione postromantica dell'immaginazione, e di "Leda e il cigno" di William Butler Yeats.

Si rivolge poi a Wittgenstein con capitoli sul ruolo dell'esposizione come critica del pensiero illuminista, sull'onore di qualità come la sensibilità e la capacità di sintonizzarsi con le azioni degli altri, sul ruolo dell'espressione nella costruzione di modelli e sul contrasto tra modalità di giudizio etiche e confessionali. Infine, Altieri produce il suo modello di esperienza estetica come valutazione partecipativa e argomenta a lungo il significato sociale dell'apprezzamento come modo per sfuggire ai modelli di risentimento fondamentali per il nostro attuale modo di fare politica.

Opera magistrale di uno dei nostri maggiori teorici letterari e filosofici, Reckoning with the Imagination infonderà nuova vita ai dibattiti in corso sul valore dell'esperienza estetica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801456701
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La poesia modernista e i limiti della teoria materialista: L'importanza dei valori costruttivi -...
In La poesia modernista e i limiti della teoria...
La poesia modernista e i limiti della teoria materialista: L'importanza dei valori costruttivi - Modernist Poetry and the Limitations of Materialist Theory: The Importance of Constructivist Values
I particolari del rapimento: Un'estetica degli affetti - The Particulars of Rapture: An Aesthetics...
Questo libro brillante, penetrante e ambizioso di...
I particolari del rapimento: Un'estetica degli affetti - The Particulars of Rapture: An Aesthetics of the Affects
Wallace Stevens e le esigenze della modernità: Verso una fenomenologia del valore - Wallace Stevens...
Charles Altieri, uno dei maggiori analisti del...
Wallace Stevens e le esigenze della modernità: Verso una fenomenologia del valore - Wallace Stevens and the Demands of Modernity: Toward a Phenomenology of Value
Fare i conti con l'immaginazione: Wittgenstein e l'estetica dell'esperienza letteraria - Reckoning...
Gran parte dell'attuale teorizzazione della...
Fare i conti con l'immaginazione: Wittgenstein e l'estetica dell'esperienza letteraria - Reckoning with the Imagination: Wittgenstein and the Aesthetics of Literary Experience

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)