Walden nero: La schiavitù e le sue conseguenze a Concord, Massachusetts

Punteggio:   (4,4 su 5)

Walden nero: La schiavitù e le sue conseguenze a Concord, Massachusetts (Elise Lemire)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame approfondito della storia trascurata dei residenti neri a Concord, Massachusetts, in particolare intorno a Walden Pond, evidenziando le loro lotte per la libertà e l'ipocrisia di figure di spicco come Henry David Thoreau. Il libro combina una ricerca dettagliata con una narrazione che riflette sull'emarginazione degli individui precedentemente schiavizzati in una città celebrata per i suoi ideali illuministici.

Vantaggi:

Ben studiato e illuminante
fa luce su narrazioni storiche importanti ma trascurate
mette in evidenza la capacità di azione dei residenti neri
offre una visione critica delle figure storiche
fornisce una narrazione avvincente che collega le ingiustizie del passato con la consapevolezza del presente.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo hanno trovato disorganizzato e parziale
la natura speculativa della narrazione storica potrebbe non soddisfare tutti gli storici tradizionali
la complessità dell'argomento trattato potrebbe essere impegnativa per i lettori che non hanno familiarità con il contesto.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Black Walden: Slavery and Its Aftermath in Concord, Massachusetts

Contenuto del libro:

Concord, nel Massachusetts, è stata a lungo considerata il luogo di nascita della libertà e delle lettere americane. Qui fu combattuto il primo impegno militare della Guerra rivoluzionaria e qui Thoreau arrivò a "vivere deliberatamente" sulle rive del Walden Pond. Tra la Rivoluzione e l'insediamento della casetta con i fagioli, tuttavia, Walden Woods ospitò diverse generazioni di schiavi liberati e i loro figli. Vivendo ai margini della società, cercavano di perseguire una vita di libertà, promessa dalla retorica della Rivoluzione, ma impedita dalla pratica del razzismo. Thoreau era praticamente solo nel suo tentativo di "evocare gli antichi occupanti di questi boschi". A parte il capitolo che ha dedicato loro in Walden, la storia della schiavitù a Concord è stata quasi dimenticata.

In Black Walden: Slavery and Its Aftermath in Concord, Massachusetts, Elise Lemire fa rivivere gli ex schiavi di Walden Woods e gli uomini e le donne che li tennero in schiavitù durante il XVIII secolo. Dopo aver tracciato l'ascesa del proprietario di schiavi di Concord John Cuming, Black Walden segue le lotte dello schiavo di Cuming, Brister, che cerca di costruirsi una vita dopo trentacinque anni di schiavitù. Brister Freeman, come si faceva chiamare, e altri schiavi della città riuscirono a far leva sulle tensioni politiche che alimentarono la Rivoluzione americana e a costringere i loro proprietari a cederli. Una volta emancipati, tuttavia, agli ex schiavi fu permesso di occupare solo i luoghi più remoti e sterili. Walden Woods era uno di questi. Qui Freeman e i suoi vicini coltivavano, filavano il lino, facevano cesti, raccontavano fortune e cercavano di sopravvivere nonostante la povertà e le angherie.

Con una nuova prefazione che riflette sugli sviluppi della comunità dopo la pubblicazione della copertina rigida, Black Walden ci ricorda che questo era uno spazio nero prima di essere uno spazio verde conosciuto a livello internazionale e conserva l'eredità delle persone che hanno lottato contro ogni probabilità per superare la schiavitù e la segregazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812224436
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La battaglia del Vietnam verde: La marcia su Concord, Lexington e Boston del 1971 - Battle Green...
Nella primavera del 1971, il più grande arresto di...
La battaglia del Vietnam verde: La marcia su Concord, Lexington e Boston del 1971 - Battle Green Vietnam: The 1971 March on Concord, Lexington, and Boston
Walden nero: La schiavitù e le sue conseguenze a Concord, Massachusetts - Black Walden: Slavery and...
Concord, nel Massachusetts, è stata a lungo...
Walden nero: La schiavitù e le sue conseguenze a Concord, Massachusetts - Black Walden: Slavery and Its Aftermath in Concord, Massachusetts
Miscegenazione: La razza in America - Miscegenation: Making Race in America
Negli anni tra la Rivoluzione e la Guerra Civile, mentre la questione...
Miscegenazione: La razza in America - Miscegenation: Making Race in America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)