La battaglia del Vietnam verde: La marcia su Concord, Lexington e Boston del 1971

Punteggio:   (4,4 su 5)

La battaglia del Vietnam verde: La marcia su Concord, Lexington e Boston del 1971 (Elise Lemire)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro cattura un momento storico significativo, in particolare la marcia inversa della VVAW da Concord a Boston nel 1971, tracciando paralleli con gli eventi del 1775. I recensori ne sottolineano l'accuratezza e l'approfondita documentazione.

Vantaggi:

Ben studiato e dettagliato, offre nuovi spunti di riflessione sugli eventi storici, cattura un momento importante nel tempo, stile di scrittura coinvolgente, aggiunge collegamenti personali dalle esperienze dell'autore.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi specifici.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Battle Green Vietnam: The 1971 March on Concord, Lexington, and Boston

Contenuto del libro:

Nella primavera del 1971, il più grande arresto di massa nella storia del Massachusetts si svolse in un sito celebrato a livello nazionale come luogo di nascita della libertà e della democrazia. Con gli sforzi per la pace in stallo, il capitolo del New England dei Veterani del Vietnam contro la guerra aveva organizzato un evento per suscitare il sostegno pubblico alla loro causa. Nel corso del lungo fine settimana del Memorial Day, una banda di oltre duecento giovani veterani vestiti di fatica ha lanciato l'allarme per la pace e il patriottismo marciando - al contrario - sul percorso che Paul Revere aveva intrapreso due secoli prima quando aveva invitato i coloni americani a sollevarsi contro gli oppressori britannici.

Vestendo i panni dei miliziani coloniali, i veterani sono partiti in formazione di pattuglia lungo la famosa Battle Road, un percorso calcolato per portarli oltre l'Old North Bridge di Concord, sul Battle Green di Lexington e fino a Bunker Hill. Determinati a rianimare i sentimenti patriottici espressi dai numerosi memoriali della Guerra di Rivoluzione della zona, rivelarono quanto la nazione si fosse allontanata dai suoi ideali inscenando rievocazioni delle brutali atrocità a cui avevano assistito e che avevano perpetrato in nome della libertà dall'altra parte del mondo. Con un tocco ironico, i volantini distribuiti spiegavano che la nostra presenza in Indocina, vista da un nativo di un villaggio occupato, coincide facilmente con quella dell'esercito britannico in America. Per i responsabili della città di Lexington che hanno ordinato il loro arresto di massa, i veterani stavano profanando spazi sacri al passato rivoluzionario della nazione; per le centinaia di passanti che li hanno nutriti, ospitati e impegnati nella disobbedienza civile, erano un'ispirazione.

Elise Lemire racconta questa storia straordinaria dalla prospettiva di sei uomini che hanno avuto un ruolo centrale negli eventi del maggio 1971. Basato su più di cento interviste ai partecipanti e corredato da quasi quaranta fotografie e mappe, Battle Green Vietnam dimostra il potere della mobilitazione della storia, del mito e dei memoriali per ottenere un cambiamento rivoluzionario.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812252972
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La battaglia del Vietnam verde: La marcia su Concord, Lexington e Boston del 1971 - Battle Green...
Nella primavera del 1971, il più grande arresto di...
La battaglia del Vietnam verde: La marcia su Concord, Lexington e Boston del 1971 - Battle Green Vietnam: The 1971 March on Concord, Lexington, and Boston
Walden nero: La schiavitù e le sue conseguenze a Concord, Massachusetts - Black Walden: Slavery and...
Concord, nel Massachusetts, è stata a lungo...
Walden nero: La schiavitù e le sue conseguenze a Concord, Massachusetts - Black Walden: Slavery and Its Aftermath in Concord, Massachusetts
Miscegenazione: La razza in America - Miscegenation: Making Race in America
Negli anni tra la Rivoluzione e la Guerra Civile, mentre la questione...
Miscegenazione: La razza in America - Miscegenation: Making Race in America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)