Waking the Giant: come il cambiamento del clima provoca terremoti, tsunami e vulcani

Punteggio:   (4,3 su 5)

Waking the Giant: come il cambiamento del clima provoca terremoti, tsunami e vulcani (Bill McGuire)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Bill McGuire “Waking the Giant” esplora la relazione tra i cambiamenti climatici e i disastri geologici come terremoti, tsunami ed eruzioni vulcaniche. Presenta le prove di come i cambiamenti climatici di origine antropica stiano influenzando i sistemi geologici della Terra e sottolinea l'urgenza di comprendere questi impatti per il futuro dell'umanità.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, coinvolgente e stimolante, rendendo accessibili ai lettori non esperti concetti scientifici complessi. Molti recensori lo hanno trovato illuminante, in quanto fornisce un'ampia comprensione dell'interconnessione tra i cambiamenti climatici e i fenomeni geologici. Include dati geologici storici e illustra i potenziali effetti catastrofici del cambiamento climatico sulla Terra.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro avrebbe potuto avere una citazione più approfondita delle fonti a sostegno delle affermazioni, in particolare per gli scettici. Sono state espresse critiche riguardo all'indice, all'organizzazione dei contenuti e alle illustrazioni, che alcuni hanno trovato carenti. Alcuni recensori hanno notato che il libro, pur trattando ampiamente la storia geologica, si prende il tempo necessario per approfondire le implicazioni attuali.

(basato su 30 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Waking the Giant: How a Changing Climate Triggers Earthquakes, Tsunamis, and Volcanoes

Contenuto del libro:

Ventimila anni fa il nostro pianeta era una ghiacciaia. Le temperature erano inferiori di sei gradi; lastre di ghiaccio spesse chilometri seppellivano gran parte dell'Europa e del Nord America e il livello del mare era più basso di 130 metri.

I 15 millenni successivi hanno visto una trasformazione sorprendente: il nostro pianeta si è trasformato nel mondo temperato su cui è cresciuta e prosperata la nostra civiltà. In uno dei periodi più dinamici della storia della Terra, le temperature vertiginose hanno sciolto le grandi distese di ghiaccio come burro in un caldo giorno d'estate, immettendo torrenti di acqua dolce nei bacini oceanici che si sono rapidamente riempiti fino ai livelli attuali. La rimozione dell'enorme peso dei ghiacci alle alte latitudini ha fatto sì che la crosta rimbalzasse innescando terremoti in Europa e Nord America e provocando un'esplosione vulcanica senza precedenti in Islanda.

Una gigantesca frana sottomarina al largo delle coste norvegesi ha provocato uno tsunami che si è abbattuto sulle coste scozzesi, mentre ai margini dei continenti l'enorme carico esercitato sulla crosta dall'innalzamento del livello del mare ha favorito una diffusa reazione sismica e vulcanica. Per molti versi, questo mondo post-glaciale rispecchia quello che si prevede sorgerà come conseguenza del cambiamento climatico non mitigato dalle attività umane.

Ci sono già segnali che indicano che gli effetti dell'aumento delle temperature globali stanno facendo sì che il gigante addormentato si agiti ancora una volta. È possibile che siamo sulla buona strada per lasciare in eredità ai nostri figli e ai loro figli non solo un mondo molto più caldo, ma anche geologicamente più fratturato?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199678754
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Waking the Giant: come il cambiamento del clima provoca terremoti, tsunami e vulcani - Waking the...
Ventimila anni fa il nostro pianeta era una...
Waking the Giant: come il cambiamento del clima provoca terremoti, tsunami e vulcani - Waking the Giant: How a Changing Climate Triggers Earthquakes, Tsunamis, and Volcanoes
Catastrofi globali - Global Catastrophes
La vita sulla terra finirà. È solo una questione di tempo. In questa Very Short Introduction , Bill McGuire esplora le numerose...
Catastrofi globali - Global Catastrophes
La terra della serra: Guida per l'abitante - Hothouse Earth: An Inhabitant's Guide
"Il vulcanologo McGuire si concentra sulle "questioni centrali...
La terra della serra: Guida per l'abitante - Hothouse Earth: An Inhabitant's Guide
Rischi geofisici e climatici: Una brevissima introduzione - Geophysical and Climate Hazards: A Very...
Introduzione brevissima: brillante, acuta,...
Rischi geofisici e climatici: Una brevissima introduzione - Geophysical and Climate Hazards: A Very Short Introduction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)