Rischi geofisici e climatici: Una brevissima introduzione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Rischi geofisici e climatici: Una brevissima introduzione (Bill McGuire)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Geophysical and Climate Hazards: A Very Short Introduction

Contenuto del libro:

Introduzione brevissima: brillante, acuta, stimolante.

In questa Introduzione brevissima Bill McGuire getta uno sguardo nuovo sul nostro pianeta, a volte pericoloso, e valuta le cause e le conseguenze di quelli che un tempo erano considerati rischi "naturali" attraverso il prisma del riscaldamento planetario e della continua destabilizzazione del nostro clima.

Il nostro mondo è sempre stato un luogo pericoloso e mortale, e tempeste, inondazioni, terremoti, tsunami ed esplosioni vulcaniche hanno avuto un enorme tributo di vite umane e di mezzi di sostentamento nel corso della storia registrata e in passato. In passato, questi eventi sono stati considerati prima come atti di Dio, o degli dei, e poi come semplici conseguenze di pericolosi fenomeni naturali che fanno parte del normale funzionamento del nostro pianeta. Negli ultimi decenni, tuttavia, questo quadro è cambiato. L'incessante riscaldamento globale, dovuto ai 2.400 miliardi di tonnellate di anidride carbonica immesse nell'atmosfera a causa delle attività umane, ha completamente alterato il panorama dei rischi "naturali". Da tempo si discute se, a causa dell'influenza dei fattori sociali ed economici, esista un vero disastro naturale. Ora il dibattito si è spostato sul fatto che i pericoli che li causano non possano più essere definiti del tutto naturali. Il nostro clima danneggiato ha provocato un'esplosione di fenomeni meteorologici estremi, che negli ultimi anni sono diventati sempre più evidenti con l'aumento di tempeste, inondazioni, ondate di calore e incendi. Le impronte digitali del riscaldamento globale possono essere rilevate anche in singoli eventi che, in sua assenza, sarebbero stati estremamente improbabili o addirittura impossibili da verificarsi.

Nel frattempo, terremoti, tsunami ed eruzioni vulcaniche continuano ad affliggere le comunità e a mietere vittime, mentre anche in questo caso ci sono legami con il cambiamento del clima che possono potenzialmente amplificare il loro verificarsi e il loro impatto.

SULLA SERIE: La serie Very Short Introductions della Oxford University Press contiene centinaia di titoli in quasi tutte le aree tematiche. Questi libri in formato tascabile sono il modo perfetto per approfondire rapidamente una nuova materia. I nostri autori esperti combinano fatti, analisi, prospettive, nuove idee ed entusiasmo per rendere leggibili argomenti interessanti e impegnativi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780192874535
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Waking the Giant: come il cambiamento del clima provoca terremoti, tsunami e vulcani - Waking the...
Ventimila anni fa il nostro pianeta era una...
Waking the Giant: come il cambiamento del clima provoca terremoti, tsunami e vulcani - Waking the Giant: How a Changing Climate Triggers Earthquakes, Tsunamis, and Volcanoes
Catastrofi globali - Global Catastrophes
La vita sulla terra finirà. È solo una questione di tempo. In questa Very Short Introduction , Bill McGuire esplora le numerose...
Catastrofi globali - Global Catastrophes
La terra della serra: Guida per l'abitante - Hothouse Earth: An Inhabitant's Guide
"Il vulcanologo McGuire si concentra sulle "questioni centrali...
La terra della serra: Guida per l'abitante - Hothouse Earth: An Inhabitant's Guide
Rischi geofisici e climatici: Una brevissima introduzione - Geophysical and Climate Hazards: A Very...
Introduzione brevissima: brillante, acuta,...
Rischi geofisici e climatici: Una brevissima introduzione - Geophysical and Climate Hazards: A Very Short Introduction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)