Vuoto: Speculazioni sul Clt

Punteggio:   (3,9 su 5)

Vuoto: Speculazioni sul Clt (Hanif Kara)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Blank: Speculations on CLT” presenta un'esplorazione approfondita del Cross Laminated Timber (CLT), mostrandone il potenziale architettonico e ispirando un movimento culturale e ambientale. Tuttavia, le recensioni rivelano una divisione tra i lettori, con alcuni che lo trovano brillante e altri che ne criticano la complessità e la pretenziosità.

Vantaggi:

Il libro offre una visione ampia del CLT, dimostrando le sue possibilità architettoniche e il suo potenziale come movimento culturale. È visivamente accattivante e può ispirare i lettori sulle capacità del materiale nella progettazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo trovano contorto e difficile da navigare, descrivendone alcune parti come eccessivamente pretenziose, con la “tipica insalata di parole pedagogiche”. La qualità dei progetti inclusi è oggetto di critiche: molti ritengono che non mostrino in modo efficace la bellezza o la praticità del CLT.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Blank: Speculations on Clt

Contenuto del libro:

Questo libro propone un'agenda di trasformazione necessaria per fare architettura oggi attraverso una lettura attenta del legno lamellare (CLT) e della sua unità materiale, il grezzo CLT. Al tempo stesso materico e polivalente, economico ed eccessivo, il blank ha un potenziale inesplorato per la sperimentazione, l'innovazione e la ricerca in architettura a varie scale.

Blank raccoglie testi e lavori di un'ampia gamma di teorici e professionisti che pongono il CLT al centro della loro ricerca e, a loro volta, suggeriscono approcci progettuali che ampliano il significato culturale, spaziale e tecnologico del materiale per l'architettura, l'istruzione, l'ingegneria e l'industria. Il libro rivendica un nuovo territorio concettuale per un materiale dall'ampio fascino, la cui teorizzazione è rimasta bloccata nelle narrazioni sulla sua sostenibilità. Gli slittamenti tra arte, architettura e scienza aiutano a posizionare Blank come un antidoto alle attuali conversazioni sul CLT, che si fissano sulla sua produzione di massa e sull'impronta di carbonio, dipingendolo come un prodotto insipido piuttosto che come un elemento che favorisce il design.

Il libro sostiene il potenziale estetico e spaziale del materiale, evocando il tipo di mondo che il CLT può creare. Le immagini di grande impatto contribuiscono a riposizionare l'architettura in CLT attraverso nuove forme di rappresentazione e risposte progettuali che continuano a rimanere in contatto con la pragmatica.

Contributi di Jennifer Bonner, Nelson Byun, Victoria Camblin, Sean Canty, Courtney Coffman, Sam Jacob, Hanif Kara, Christopher C. M.

Lee, Erin Putalik, Nader Tehrani e Yasmin Vobis.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781954081024
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Architettura e rifiuti: Un'obsolescenza (ri)pianificata - Architecture and Waste: A (Re)Planned...
Attualmente l'architettura e il design giocano un ruolo...
Architettura e rifiuti: Un'obsolescenza (ri)pianificata - Architecture and Waste: A (Re)Planned Obsolescence
Vuoto: Speculazioni sul Clt - Blank: Speculations on Clt
Questo libro propone un'agenda di trasformazione necessaria per fare architettura oggi attraverso una...
Vuoto: Speculazioni sul Clt - Blank: Speculations on Clt
Questioni di progettazione ingegneristica: Akt II - Matters of Engineering Design: Akt II
Dalla fondazione dello studio, avvenuta venticinque anni fa, AKT...
Questioni di progettazione ingegneristica: Akt II - Matters of Engineering Design: Akt II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)