Vuoto e temporalità: Buddismo e poetica giapponese medievale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Vuoto e temporalità: Buddismo e poetica giapponese medievale (Esperanza Ramirez-Christensen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Emptiness and Temporality: Buddhism and Medieval Japanese Poetics

Contenuto del libro:

Vuoto e temporalità è un resoconto della poetica classica giapponese basato, per la prima volta, sui due concetti di vuoto (J.

kū) e temporalità (mujō) che fondano la pratica e la comprensione medievale della poesia. Chiarisce la struttura unica del genere poetico collettivo chiamato renga (poesia legata) analizzando gli scritti di Shinkei, in particolare Sasamegoto.

Il libro si avvale della teoria occidentale contemporanea, in particolare dei concetti di diff rance e decostruzione di Derrida, per illuminare il progressivo spostamento che costituisce la poesia dinamica del legame renga quando la sequenza si sposta dal verso 1 al 100. Il libro si avvale anche della fenomenologia, di Heinrich e di Heinrich. Inoltre, attinge alla fenomenologia, a Essere e tempo di Heidegger, alla nozione di dialogo di Bakhtin, a Verità e metodo di Gadamer, all'ermeneutica e al concetto di traduzione per approfondire le questioni filosofiche del linguaggio, della mente e del processo creativo.

Inoltre, il libro traccia lo sviluppo del senso giapponese del sublime e dell'ineffabile (yūgen e le sue varianti) a partire dall'identificazione, da parte di poeti waka precedenti come Shunzei e Teika, della loro pratica artistica con la meditazione buddista (Zen o shikan) e della poesia superiore come figurazione estatica del regno del Dharma. Vuoto e temporalità costituisce una definizione radicalmente nuova della poesia giapponese dal periodo medievale in poi come poesia simbolista, una figurazione del sacro piuttosto che una rappresentazione della natura, e rivela come la dimensione spirituale o morale sia essenziale per la comprensione degli ideali e delle pratiche estetiche tradizionali giapponesi, come la performance N, la calligrafia e la pittura a inchiostro nero.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804748889
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mio primo libro di poesie haiku: Un'immagine, una poesia e un sogno; poesie classiche dei maestri...
Selezionato per la lista dei libri di poesia e...
Il mio primo libro di poesie haiku: Un'immagine, una poesia e un sogno; poesie classiche dei maestri giapponesi di haiku - My First Book of Haiku Poems: A Picture, a Poem and a Dream; Classic Poems by Japanese Haiku Masters
Vuoto e temporalità: Buddismo e poetica giapponese medievale - Emptiness and Temporality: Buddhism...
Vuoto e temporalità è un resoconto della poetica...
Vuoto e temporalità: Buddismo e poetica giapponese medievale - Emptiness and Temporality: Buddhism and Medieval Japanese Poetics
Conversazioni mormorate: Trattato di poesia e buddismo del poeta-monaco Shinkei - Murmured...
Murmured Conversations è la prima traduzione...
Conversazioni mormorate: Trattato di poesia e buddismo del poeta-monaco Shinkei - Murmured Conversations: A Treatise on Poetry and Buddhism by the Poet-Monk Shinkei

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)