Vulnerabilità della vittima - Un'interpretazione esistenziale-umanistica di un singolo caso di studio

Punteggio:   (5,0 su 5)

Vulnerabilità della vittima - Un'interpretazione esistenziale-umanistica di un singolo caso di studio (Anton Kreuter Eric)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Victim Vulnerability - An Existential-Humanistic Interpretation of a Single Case Study

Contenuto del libro:

Un esame della letteratura psicologica sulla vittimizzazione mostra che sappiamo più cose sul predatore che sulla vittima. Inoltre, quasi tutta la letteratura sulla vittima è presentata da un punto di vista riduzionistico o cognitivo-comportamentale.

Questo libro esamina la psicologia della vittima di atti criminali ripetuti da una prospettiva esistenziale-umanistica. Il metodo utilizzato è lo studio di un singolo caso. Il soggetto, attualmente di 51 anni, pilota, è stato vittima di furto d'identità, estorsione e costrizione.

Questi crimini, alcuni dei quali sono considerati violenti dalla legge federale per la loro natura o per i loro effetti, hanno provocato un'ingente e irrecuperabile perdita finanziaria, la sospensione della certificazione medica necessaria al pilota per operare sugli aeromobili, la brusca interruzione della sua carriera, la continuazione del record governativo di essere delirante nonostante le prove schiaccianti del contrario, un disagio emotivo e fisico duraturo e altre conseguenze. Nel frattempo, il predatore ha danneggiato decine di individui, formando una coorte eterogenea. cronologia degli eventi che definiscono la sua vittimizzazione, seguita da un'interpretazione esistenziale.

Nello studio sono state inserite interviste e dati d'archivio, comprese forme di documentazione scritta e audio. Sono stati selezionati sette criteri dalla psicologia esistenziale-umanistica che sono stati applicati nell'esplorazione del comportamento e della personalità della vittima, quali: il mondo di vita interiore della persona; i bisogni di auto-realizzazione rispetto all'adeguamento alle norme sociali; il significato attraverso la sofferenza; l'essere di fronte al non-essere; gli atteggiamenti verso la morte e l'annientamento; i sogni, le visioni e l'esperienza mitica; l'uso esistenziale del vuoto. Lo studio ha individuato le caratteristiche della psiche di una particolare vittima che possono averla resa vulnerabile.

Queste caratteristiche includono: l'eccessiva fiducia, l'influenza dell'archetipo dell'eroe-soccorritore e l'eccessiva dipendenza dagli strumenti dovuta all'addestramento come pilota. La psicologia tradizionale ha ignorato questa dimensione, necessaria per comprendere la persona nel suo complesso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781600212826
Autore:
Editore:
Sottotitolo:An Existential-Humanistic Interpretation of a Single Case Study
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:159

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mentalità da collezionista - Modernizzazione del cacciatore-raccoglitore - Collector Mentality -...
Il collezionista è una pseudo sottospecie umana...
Mentalità da collezionista - Modernizzazione del cacciatore-raccoglitore - Collector Mentality - Modernization of the Hunter-Gatherer
Vulnerabilità della vittima - Un'interpretazione esistenziale-umanistica di un singolo caso di...
Un esame della letteratura psicologica sulla...
Vulnerabilità della vittima - Un'interpretazione esistenziale-umanistica di un singolo caso di studio - Victim Vulnerability - An Existential-Humanistic Interpretation of a Single Case Study

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)