Vota la pistola: Come i diritti delle armi si sono politicizzati negli Stati Uniti

Punteggio:   (4,5 su 5)

Vota la pistola: Come i diritti delle armi si sono politicizzati negli Stati Uniti (J. Charles Patrick)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Vote Gun” di Patrick J. Charles offre un esame dettagliato della storia dell'NRA e della politica sulle armi negli Stati Uniti, mettendo in discussione le convinzioni comuni e rivelando l'influenza dell'organizzazione sulla legislazione e sulla percezione pubblica fin dagli anni Venti. Il libro comprende ricerche approfondite e approfondimenti su eventi e figure chiave, che lo rendono interessante per i lettori interessati all'argomento.

Vantaggi:

Ricercato e ricco di informazioni
sfida le teorie popolari
fornisce una storia sociale completa
include vignette e pubblicità d'epoca
uno sguardo imparziale sulla storia dell'NRA
evidenzia l'influenza dei partiti politici e delle figure chiave
accessibile anche a chi non è esperto di politica sulle armi.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il libro sobrio o pesante nella sua critica alle figure politiche; potrebbe essere impegnativo per chi è alla ricerca di una lettura più leggera.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Vote Gun: How Gun Rights Became Politicized in the United States

Contenuto del libro:

Oggi il controllo delle armi è uno degli argomenti più polarizzanti della politica americana. Tuttavia, prima degli anni '60, le posizioni sui diritti delle armi da fuoco non corrispondevano necessariamente all'appartenenza partitica. Cosa spiega questo drastico cambiamento?

Patrick J. Charles ripercorre l'ascesa dell'attivismo per i diritti delle armi dall'inizio del XX secolo fino alle elezioni presidenziali del 1980, individuando il ruolo del Gun Control Act del 1968. I sostenitori dei diritti delle armi, tra cui la National Rifle Association, avevano esercitato pressioni sui legislatori per decenni, ma avevano fatto del controllo delle armi da fuoco una questione locale. Dopo che l'assassinio del presidente John F. Kennedy nel 1963 aveva stimolato le proposte del Congresso per regolamentare le armi da fuoco, i sostenitori dei diritti delle armi trovarono una causa comune con i sostenitori dei diritti degli Stati che si opponevano alla legislazione sui diritti civili. Dopo la promulgazione della legge sul controllo delle armi, i legislatori di entrambi gli schieramenti iniziarono a prendere posizioni decise. Politici come Richard Nixon e Ronald Reagan riconobbero il potenziale del controllo delle armi come argomento di scontro e i diritti delle armi divennero sempre più legati al Partito Repubblicano.

Attingendo a una vasta gamma di prove d'archivio, Charles offre una nuova visione dell'evoluzione del movimento per i diritti delle armi e di come i politici hanno risposto agli integralisti contrari al controllo delle armi. Esamina in dettaglio come la National Rifle Association si sia reinventata e come altri gruppi di difesa abbiano sfidato il monopolio politico della NRA. Offrendo un'immersione profonda nella politicizzazione dei diritti delle armi, Vote Gun rivela le origini delle divisioni acrimoniose che persistono ancora oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231208840
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:488

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Armati in America: Storia dei diritti delle armi dalle milizie coloniali al porto d'armi - Armed in...
Questo illuminante studio ripercorre la...
Armati in America: Storia dei diritti delle armi dalle milizie coloniali al porto d'armi - Armed in America: A History of Gun Rights from Colonial Militias to Concealed Carry
Vota la pistola: Come i diritti delle armi si sono politicizzati negli Stati Uniti - Vote Gun: How...
Oggi il controllo delle armi è uno degli argomenti...
Vota la pistola: Come i diritti delle armi si sono politicizzati negli Stati Uniti - Vote Gun: How Gun Rights Became Politicized in the United States

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)