Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Volume 7 of the Collected Works of Marie-Louise von Franz: Aurora Consurgens
Le Opere Raccolte di Marie-Louise von Franz sono il Magnum Opus in 28 volumi di una delle menti più importanti della psicologia junghiana. Il volume 7 è dedicato ad Aurora Consurgens - Un documento attribuito a Tommaso d'Aquino sul problema degli opposti in alchimia - Un'opera complementare al Mysterium Coniunctionis di C. G. Jung.
L'Aurora Consurgens, il sole nascente, è una visione forgiata nella tradizione pseudo-aristotelica che divenne una pietra miliare della dottrina della Chiesa medievale e il fulcro delle tradizioni domenicana e francescana. Sebbene la sua paternità sia stata avvolta nel mistero e nelle controversie, Marie Louise von Franz fornisce ampie prove che si tratta di un'opera finale di Tommaso d'Aquino, un Dottore della Chiesa. La sua visione inizia con la figura dell'anima della Sapentia Dei.
Questo testo alchemico medievale è ricco di simbolismo e offre uno sguardo su come i contenuti inconsci possano essere compresi attraverso le loro interazioni con il mondo materiale. Marie Louise von Franz colloca Aurora Consurgens nella tradizione degli scritti spirituali visionari, simili alle visioni di Ildegarda di Bingen o di Giovanni di Patmos. Le visioni dell'Aquinate e il suo commento finale al Cantico dei Cantici sembrano essere il risultato di uno stato di estasi in cui cadde poco prima di morire. Marie Louise von Franz scava un tesoro psicologico nella sua opera.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)