Volti antichi: Ritratti di mummie nell'Egitto romano

Punteggio:   (4,3 su 5)

Volti antichi: Ritratti di mummie nell'Egitto romano (Susan Walker)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un catalogo ben accolto dei Ritratti del Fayum, apprezzato per la qualità delle illustrazioni e l'esauriente contesto storico. Sebbene sia un ottimo compagno per una mostra e contenga una quantità significativa di informazioni, alcune recensioni hanno rilevato carenze nella presentazione dei ritratti e nell'accuratezza dei colori.

Vantaggi:

Immagini di qualità, ampio contesto storico, illustrazioni grandi e ben presentate, ampia copertura dei ritratti di mummie dell'Egitto romano, utile riferimento per un argomento poco esplorato e contributi di specialisti competenti.

Svantaggi:

I ritratti non sono sempre a pagina intera, le immagini sono collocate su sfondi semplici, la riproduzione dei colori è inferiore rispetto alle opere originali e non è il libro principale sull'argomento.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ancient Faces: Mummy Portraits in Roman Egypt

Contenuto del libro:

Fin dalle prime importanti scoperte di un secolo fa, i ritratti dipinti dell'Egitto romano sono stati una rivelazione per gli studiosi e per il pubblico, e il recente ritrovamento di un nuovo nascondiglio di queste immagini dorate, che ha fatto notizia a livello nazionale, non ha fatto che accrescere il loro mistero e il loro fascino. Pubblicato in concomitanza con una nuova grande mostra su questi ritratti, Ancient Faces è l'indagine più completa e aggiornata su queste sorprendenti opere d'arte.

Risalenti all'ultimo periodo della dominazione romana in Egitto, poco prima della nascita di Cristo, i ritratti di mummia dipinti sono tra i prodotti più notevoli del mondo antico, una fusione delle tradizioni dell'Egitto faronico e del mondo classico. Sono oggetti storici e culturali di straordinaria importanza e bellezza, superbe opere d'arte che rappresentano alcuni dei primi esempi conosciuti di ritratto dal vero.

Sebbene i soggetti dei ritratti credessero nei culti egizi tradizionali, che offrivano loro una solida prospettiva di vita dopo la morte, desideravano anche essere commemorati alla maniera romana, con il loro modo di vestire e di ornarsi che segnalava il loro status in vita. Nonostante la loro storia antica, questi ritratti parlano all'occhio moderno con una bellezza e un'intensità che si sarebbero perse nella ritrattistica fino al Rinascimento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780415927451
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ricerca sul coinvolgimento e la comunicazione dei dipendenti: Misurazione, strategia e azione -...
È noto il detto: ciò che non viene misurato non...
Ricerca sul coinvolgimento e la comunicazione dei dipendenti: Misurazione, strategia e azione - Employee Engagement & Communication Research: Measurement, Strategy & Action
Volti antichi: Ritratti di mummie nell'Egitto romano - Ancient Faces: Mummy Portraits in Roman...
Fin dalle prime importanti scoperte di un secolo fa,...
Volti antichi: Ritratti di mummie nell'Egitto romano - Ancient Faces: Mummy Portraits in Roman Egypt

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)