Volte, specchi e maschere: Riscoprire il controspionaggio americano

Punteggio:   (4,5 su 5)

Volte, specchi e maschere: Riscoprire il controspionaggio americano (E. Sims Jennifer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Vaults, Mirrors, & Masks” (Volte, specchi e maschere) è una raccolta di saggi che esplora il controspionaggio (CI) degli Stati Uniti e si rivolge a studiosi e funzionari interessati alla sicurezza nazionale. Nel complesso, il libro è considerato perspicace e un'aggiunta preziosa alle discussioni sulla trasformazione dell'IC statunitense, anche se ha ricevuto critiche per la mancanza di profondità nelle questioni operative e per alcune imprecisioni fattuali.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la raccolta di saggi di esperti competenti, che forniscono un solido background teorico sull'IC, l'attuale rilevanza per la sicurezza nazionale e affrontano le pressanti sfide del controspionaggio. Il libro è stato descritto come utile sia per i leader aziendali che per quelli governativi, e i capitoli specifici hanno ricevuto grandi elogi per il loro contenuto.

Svantaggi:

I critici sottolineano che il libro manca di profondità nella discussione di questioni operative sostanziali in materia di CI ed è piuttosto asciutto nella presentazione. Ci sono notevoli imprecisioni fattuali, come affermazioni errate su singoli individui, che sollevano dubbi sull'affidabilità dei contenuti. Alcuni lettori ritengono inoltre che il libro potrebbe esprimere idee originali piuttosto che limitarsi a riassumere il pensiero di altri.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Vaults, Mirrors, and Masks: Rediscovering U.S. Counterintelligence

Contenuto del libro:

I decisori che si confrontano con un avversario vogliono l'intelligence: informazioni valide e pertinenti che li aiutino a vincere. L'intelligence può ottenere questi vantaggi attraverso la ricerca e l'analisi diretta, la raccolta agile e l'uso tempestivo di astuzia e furto. Il controspionaggio è l'arte e la pratica di sconfiggere questi sforzi. Il suo scopo è lo stesso dell'intelligence positiva: ottenere vantaggi, ma lo fa sfruttando, interrompendo, negando o manipolando le attività di intelligence di altri. Gli strumenti del controspionaggio comprendono i sistemi di sicurezza, l'inganno e il travestimento: caveau, specchi e maschere.

In un volume indispensabile, i migliori professionisti e studiosi del settore spiegano l'importanza del controspionaggio oggi ed esplorano le cause - e le soluzioni pratiche - delle debolezze del controspionaggio statunitense. Stati Uniti. Questi esperti sottolineano l'importanza di sviluppare una solida visione strategica per migliorare il controspionaggio statunitense ed evidenziano le sfide poste dal cambiamento tecnologico, dalla confusione degli scopi, dalla cultura politica e dalla rigidità burocratica. Vault, Mirrors, and Masks rivela abilmente che un controspionaggio solido è vitale per garantire la sicurezza dell'America.

Pubblicato in collaborazione con il Center for Peace and Security Studies e il George T. Kalaris Memorial Fund, Edmund A. Walsh School of Foreign Service, Georgetown University.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781589012677
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Volte, specchi e maschere: Riscoprire il controspionaggio americano - Vaults, Mirrors, and Masks:...
I decisori che si confrontano con un avversario...
Volte, specchi e maschere: Riscoprire il controspionaggio americano - Vaults, Mirrors, and Masks: Rediscovering U.S. Counterintelligence
Trasformare l'intelligence statunitense - Transforming U.S. Intelligence
I fallimenti dell'intelligence messi in luce dagli eventi dell'11 settembre e...
Trasformare l'intelligence statunitense - Transforming U.S. Intelligence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)