Trasformare l'intelligence statunitense

Punteggio:   (4,7 su 5)

Trasformare l'intelligence statunitense (E. Sims Jennifer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una raccolta di saggi di vari esperti di intelligence sulla comunità di intelligence statunitense, fornendo approfondimenti e raccomandazioni politiche volte a migliorare il sistema. Tuttavia, è considerato un po' datato e potrebbe non essere adatto ai lettori che non hanno una solida preparazione in materia di intelligence.

Vantaggi:

Straordinariamente informativo e ben scritto
copre molte sfaccettature dell'intelligence statunitense
include preziosi approfondimenti su tecnologia, big data e open-source intelligence
offre punti di vista diversi da parte di autori esperti.

Svantaggi:

Un po' datato
può risultare difficile per chi non ha una conoscenza preliminare del sistema di intelligence statunitense
manca di un'argomentazione coesa, poiché ogni saggio è a sé stante
vengono prese in considerazione poche soluzioni pratiche a problemi più profondi e sistemici.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Transforming U.S. Intelligence

Contenuto del libro:

I fallimenti dell'intelligence messi in luce dagli eventi dell'11 settembre e dalla scomparsa delle armi di distruzione di massa in Iraq hanno reso perfettamente chiara una cosa: è necessario cambiare il modo in cui opera la comunità dell'intelligence statunitense. Transforming U. S. Intelligence sostiene che la trasformazione dell'intelligence richiede uno sguardo tanto al futuro quanto al passato e un'attenzione maggiore all'arte e alla pratica dell'intelligence piuttosto che alle sue disposizioni burocratiche. Infatti, se la recente ristrutturazione, compresa la creazione del Dipartimento di Sicurezza Nazionale, può risolvere alcuni problemi, ne ha anche creati di nuovi. Gli autori di questo volume concordano sul fatto che la trasformazione delle politiche e delle pratiche sarà il modo più efficace per affrontare le sfide future della sicurezza nazionale.

I collaboratori di questo volume, che hanno prestato servizio nelle agenzie di intelligence, nei Dipartimenti di Stato e della Difesa e negli staff delle commissioni di controllo del Congresso, mettono a disposizione la loro esperienza di addetti ai lavori in saggi riflessivi e stimolanti che affrontano le esigenze di una tale revisione del sistema. Nella prima sezione, gli autori discutono delle sfide alla sicurezza del XXI secolo e di come la comunità di intelligence possa difendere con successo gli interessi nazionali degli Stati Uniti. La seconda sezione si concentra sulle nuove tecnologie e sulle politiche modificate che possono aumentare l'efficacia della raccolta e dell'analisi dell'intelligence. Infine, gli autori considerano le procedure di gestione che assicurano l'attuazione pratica delle capacità potenziate.

Transforming U. S. Intelligence sostiene il mandato del nuovo direttore dell'intelligence nazionale offrendo sia un'attenta analisi dei punti di forza e di debolezza esistenti nell'intelligence statunitense, sia raccomandazioni specifiche su come risolvere i problemi senza danneggiare i punti di forza. Queste raccomandazioni, basate su una conoscenza approfondita del modo in cui l'intelligence statunitense funziona effettivamente, includono suggerimenti per la combinazione creativa di tecnologie e nuove missioni, al fine di trasformare l'intelligence statunitense senza incorrere in danni o spese inutili. L'obiettivo è la creazione di una comunità di intelligence in grado di rispondere rapidamente agli sviluppi della politica internazionale, come l'emergere di reti terroristiche agili, conciliando al contempo i requisiti di sicurezza nazionale con i diritti e le libertà dei cittadini americani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781589010697
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Volte, specchi e maschere: Riscoprire il controspionaggio americano - Vaults, Mirrors, and Masks:...
I decisori che si confrontano con un avversario...
Volte, specchi e maschere: Riscoprire il controspionaggio americano - Vaults, Mirrors, and Masks: Rediscovering U.S. Counterintelligence
Trasformare l'intelligence statunitense - Transforming U.S. Intelligence
I fallimenti dell'intelligence messi in luce dagli eventi dell'11 settembre e...
Trasformare l'intelligence statunitense - Transforming U.S. Intelligence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)