Volare sull'acqua

Punteggio:   (4,7 su 5)

Volare sull'acqua (H. Senzai N.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Volare sull'acqua è un romanzo per ragazzi che esplora i temi importanti dell'amicizia, dell'immigrazione e della salute mentale attraverso le storie interconnesse di due ragazze di seconda media: Noura, una rifugiata siriana, e Jordyn, una ragazza americana. Le loro esperienze sono plasmate da traumi personali, differenze culturali e dal più ampio panorama socio-politico, in particolare dalle sfide affrontate dagli immigrati durante il periodo del bando dei musulmani. La narrazione alterna i loro punti di vista, consentendo ai lettori di comprendere le loro lotte e i loro trionfi e sottolineando l'empatia e la comprensione.

Vantaggi:

L'alternanza dei punti di vista di Noura e Jordyn conferisce autenticità e profondità ai personaggi.
Affronta efficacemente temi importanti come la salute mentale, il trauma e le differenze culturali.
Include una rappresentazione equilibrata di varie culture e religioni.
Illustra con competenza i temi dell'amicizia, della compassione e dell'impatto delle politiche di immigrazione.
Coinvolgente e ben scritto, è adatto a lettori di medie dimensioni e non solo.

Svantaggi:

Alcune recensioni segnalano la mancanza di enfasi sulla gravità dell'esperienza dei rifugiati rispetto alle lotte individuali di Jordyn.
Pur trattando argomenti seri, alcuni lettori ritengono che avrebbe potuto fornire maggiori dettagli sulla più ampia crisi dei rifugiati.
Può essere percepito come più attraente per le lettrici, il che lo rende potenzialmente più difficile da vendere ai ragazzi.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Flying Over Water

Contenuto del libro:

H. Senzai e Shannon Hitchcock creano con maestria l'incrocio delle vite di due ragazze - una musulmana in fuga dalla guerra civile, l'altra americana del Sud - costrette a esaminare le proprie convinzioni e il vero significato dell'amicizia nel bel mezzo del divieto di accesso ai musulmani imposto dal Presidente nel 2017.

La famiglia di Noura Alwan, 12 anni, ottiene l'asilo negli Stati Uniti dopo aver trascorso due anni in un campo profughi turco, in fuga da Aleppo devastata dalla guerra. Atterrano a Tampa, in Florida, il 30 gennaio 2017, pochi giorni dopo che il Presidente ha limitato l'ingresso negli Stati Uniti delle nazioni a maggioranza musulmana. La dodicenne Jordyn Johnson è una nuotatrice da record, ma non nuota bene da quando sua madre ha avuto un aborto spontaneo durante una delle sue gare.

La sua famiglia si è offerta di aiutare la famiglia Alwan attraverso la loro chiesa.

Conosce pochissime persone di origine araba o che praticano l'Islam. Le vite delle ragazze si incrociano alla Bayshore Middle School, dove Jordyn è ambasciatrice della scuola dei bambini Alwan.

Noura sa che la sua famiglia è al sicuro dai disordini civili nel suo Paese, ma non è preparata alle avversità che deve affrontare sul suolo americano. Jordyn è solidale con la situazione di Noura, ma ci sono altri membri della loro comunità in Florida che vedono la presenza dei rifugiati come una minaccia al loro stile di vita. Mentre il divieto di accesso ai musulmani imposto dal Presidente mette alla prova la determinazione e la fede di molti, è l'amicizia a resistere contro la paura e l'odio.

I vincitori del premio N. H. Senzai e Shannon Hitchcock hanno unito i loro talenti per creare una storia straziante di Own Voices raccontata in doppia prospettiva.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781338617665
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Volare sull'acqua - Flying Over Water
H. Senzai e Shannon Hitchcock creano con maestria l'incrocio delle vite di due ragazze - una musulmana in fuga dalla guerra civile, l'altra...
Volare sull'acqua - Flying Over Water
Fuga da Aleppo - Escape from Aleppo
Pieno di gentilezza e speranza... Straziante... Necessario". -- Booklist (recensione stellata) La famiglia di Nadia è costretta a...
Fuga da Aleppo - Escape from Aleppo
Volare sull'acqua - Flying Over Water
H. Senzai e Shannon Hitchcock creano con maestria l'incrocio delle vite di due ragazze - una musulmana in fuga dalla guerra civile, l'altra...
Volare sull'acqua - Flying Over Water
Fuga da Aleppo - Escape from Aleppo
Pieno di gentilezza e speranza, ma anche della dura realtà degli orrori della guerra, questo libro straziante è un necessario...
Fuga da Aleppo - Escape from Aleppo

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)