Fuga da Aleppo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Fuga da Aleppo (H. Senzai N.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Fuga da Aleppo, di N. H. Senzai, è un romanzo storico di media difficoltà che segue la quattordicenne Nadia nel tentativo di fuggire da Aleppo, devastata dalla guerra, dopo essere stata separata dalla sua famiglia. La storia combina i temi della sopravvivenza, dell'impatto della guerra e del viaggio di una ragazzina attraverso un paesaggio caotico e pericoloso, fornendo al contempo spunti di riflessione sul conflitto siriano. Il libro è stato accolto con favore per la sua profondità emotiva e il suo valore educativo, anche se alcuni lettori ritengono che possa essere troppo intenso per il pubblico più giovane.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la sua buona scrittura e il suo coinvolgimento, offrendo ai lettori una prospettiva sulle esperienze di vita reale e sul conflitto siriano. Presenta un forte sviluppo dei personaggi e bilancia gli orrori della guerra con temi di coraggio e speranza. La narrazione mescola efficacemente storia e cultura, rendendola adatta alle discussioni in classe e incoraggiando l'empatia. I lettori apprezzano anche la sua risonanza emotiva e la visione della vita dei rifugiati.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che i temi pesanti e i complessi contesti politici del libro potrebbero essere difficili da comprendere per i lettori più giovani. Pur essendo rivolto ai ragazzi delle scuole medie, potrebbe essere più appropriato per gli adolescenti più grandi a causa della sua intensità e di alcuni confusi riferimenti storici. Alcuni lettori hanno ritenuto che alcuni elementi della storia, come specifici riferimenti culturali, fossero problematici o confusi.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Escape from Aleppo

Contenuto del libro:

Pieno di gentilezza e speranza... Straziante... Necessario". -- Booklist (recensione stellata)

La famiglia di Nadia è costretta a fuggire dalla propria casa di Aleppo, in Siria, quando la primavera araba scatena una guerra civile in questo tempestivo e "straziante" (Publishers Weekly) romanzo di formazione della pluripremiata autrice N. H. Senzai.

Palloncini d'argento e d'oro. Una torta di compleanno ricoperta di rose rosa. Un vestito nuovo.

Nadia è al centro dell'attenzione nell'elegante sala da pranzo dei suoi genitori. Questo è il giorno più bello della mia vita, pensa. Tutti stanno per cantare "Happy Birthday", quando lo zio chiama dal salotto: "Baba, fratelli, dovete vedere questo". Con riluttanza, segue la famiglia nell'altra stanza. In televisione, un giornalista si trova vicino a un carrello di verdure rovesciato su una strada polverosa. Accanto c'è un cumulo di ceneri fumanti. Il giornalista spiega che un venditore di verdura della città di Tunisi si è bruciato vivo, per protestare contro i funzionari governativi corrotti che hanno perseguitato la sua attività. Nadia aggrotta le sopracciglia.

È il 17 dicembre 2010: il dodicesimo compleanno di Nadia e l'inizio della Primavera araba. Ben presto le proteste antigovernative scoppiano in tutto il Medio Oriente e, uno dopo l'altro, i Paesi vengono messi in subbuglio. Mentre la guerra civile divampa in Siria e le bombe cadono sulla città natale di Nadia, Aleppo, la sua famiglia decide di mettersi in salvo. Ispirato agli eventi attuali, questo romanzo fa luce sulla complicata situazione in Siria, che ha portato a una crisi internazionale dei rifugiati, e racconta la storia del viaggio di una ragazza verso la salvezza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781481472180
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Volare sull'acqua - Flying Over Water
H. Senzai e Shannon Hitchcock creano con maestria l'incrocio delle vite di due ragazze - una musulmana in fuga dalla guerra civile, l'altra...
Volare sull'acqua - Flying Over Water
Fuga da Aleppo - Escape from Aleppo
Pieno di gentilezza e speranza... Straziante... Necessario". -- Booklist (recensione stellata) La famiglia di Nadia è costretta a...
Fuga da Aleppo - Escape from Aleppo
Volare sull'acqua - Flying Over Water
H. Senzai e Shannon Hitchcock creano con maestria l'incrocio delle vite di due ragazze - una musulmana in fuga dalla guerra civile, l'altra...
Volare sull'acqua - Flying Over Water
Fuga da Aleppo - Escape from Aleppo
Pieno di gentilezza e speranza, ma anche della dura realtà degli orrori della guerra, questo libro straziante è un necessario...
Fuga da Aleppo - Escape from Aleppo

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)