Vogliamo la terra per vivere: Creare uno spazio politico per la sovranità alimentare

Vogliamo la terra per vivere: Creare uno spazio politico per la sovranità alimentare (Amy Trauger)

Titolo originale:

We Want Land to Live: Making Political Space for Food Sovereignty

Contenuto del libro:

We Want Land to Live esplora gli attuali confini degli approcci radicali alla sovranità alimentare. Coniato per la prima volta da La Via Campesina (un movimento globale il cui nome significa "la via del contadino"), la sovranità alimentare è un concetto che esprime il diritto universale al cibo. Amy Trauger utilizza una ricerca che combina etnografia, osservazione partecipante, appunti sul campo e interviste per aiutarci a comprendere le lotte materiali e definitorie che circondano la decommodificazione del cibo e la trasformazione delle basi politico-economiche del sistema alimentare globale.

Il lavoro di Trauger è il primo nel suo genere a collegare in modo analitico e coerente un dialogo sulla sovranità alimentare con casi di studio che illustrano le strategie spaziali e territoriali con cui il movimento promuove la sua vita ai margini del regime alimentare corporativo. L'autrice parla di orticoltori comunitari in Portogallo, di piccoli agricoltori indipendenti nel Maine, di raccoglitori di riso selvatico dei nativi americani in Minnesota, di sostenitori di biblioteche di semi in Pennsylvania e di permacultori in Georgia.

Il problema del sistema alimentare, secondo gli attivisti qui presentati, non sono i mercati o il ruolo della governance, ma il fatto che il diritto al cibo è condizionato da ciò che lo Stato e le aziende ritengono sicuro, legale e redditizio, e non da ciò che i mangiatori ritengono giusto in termini di salute, ambiente o comunità. Utile sia per i corsi di studi sull'alimentazione che per i movimenti alimentari attivi, Vogliamo la terra per vivere rende reali le questioni legate alla sovranità alimentare, illustrando una serie di alternative metodologiche coerenti con il suo discorso: l'azione diretta (piuttosto che la carità, la creazione di mercati o i cambiamenti di politica), la disobbedienza civile (piuttosto che il rispetto di leggi discriminatorie) e l'aiuto reciproco (piuttosto che la dipendenza dagli aiuti dall'alto).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820350288
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Impegnarsi per lo sviluppo: Capitalismo e disuguaglianza nell'economia globale - Engendering...
Engendering Development" dimostra come il genere...
Impegnarsi per lo sviluppo: Capitalismo e disuguaglianza nell'economia globale - Engendering Development: Capitalism and Inequality in the Global Economy
Vogliamo la terra per vivere: Creare uno spazio politico per la sovranità alimentare - We Want Land...
We Want Land to Live esplora gli attuali confini...
Vogliamo la terra per vivere: Creare uno spazio politico per la sovranità alimentare - We Want Land to Live: Making Political Space for Food Sovereignty
Geografie del cibo e del potere - Geographies of Food and Power
Questo libro offre una panoramica completa della produzione e del consumo di cibo, adatta ad essere...
Geografie del cibo e del potere - Geographies of Food and Power
Geografie del cibo e del potere - Geographies of Food and Power
Questo libro offre una panoramica completa della produzione e del consumo di cibo, adatta ad essere...
Geografie del cibo e del potere - Geographies of Food and Power

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)