Vogliamo fare di più che sopravvivere: L'insegnamento abolizionista e la ricerca della libertà educativa

Punteggio:   (4,7 su 5)

Vogliamo fare di più che sopravvivere: L'insegnamento abolizionista e la ricerca della libertà educativa (Bettina Love)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro della dott.ssa Bettina L. Love è un potente esame del razzismo sistemico del sistema educativo e un appello per un insegnamento abolizionista che sostenga la dignità e il potenziale degli studenti neri e marroni. Ha raccolto elogi per il suo contenuto perspicace, ben studiato e accessibile, che lo rende una risorsa preziosa per gli educatori e i sostenitori della giustizia. Tuttavia, alcune critiche sottolineano la mancanza di prove empiriche e di raccomandazioni attuabili, suggerendo che il libro potrebbe risuonare maggiormente con coloro che già condividono il suo punto di vista.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, ricco di fatti storici e offre critiche acute al sistema educativo. Molti lettori lo hanno trovato trasformativo e una necessaria chiamata all'azione per gli educatori. Utilizza un linguaggio chiaro e accessibile per raggiungere un ampio pubblico e celebra la resilienza delle comunità emarginate. È anche raccomandato come una risorsa preziosa per gli educatori, i politici e i leader delle comunità.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro manca di sufficienti prove empiriche e potrebbe non convincere efficacemente coloro che non sono d'accordo con i suoi punti di vista. Alcuni lo ritengono eccessivamente critico senza fornire un percorso concreto per un cambiamento sistemico. Inoltre, alcuni lettori hanno espresso il timore che il tono emotivo possa mettere in ombra l'intento educativo, descrivendolo come uno “sproloquio” piuttosto che un discorso scientifico.

(basato su 114 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

We Want to Do More Than Survive: Abolitionist Teaching and the Pursuit of Educational Freedom

Contenuto del libro:

Un percorso verso la giustizia educativa per tutti gli studenti, che incoraggi gli insegnanti, i genitori e le loro comunità ad adottare lo spirito ribelle e i metodi audaci e creativi degli abolizionisti. L'educatrice Bettina Love sostiene che il sistema educativo statunitense si mantiene e trae profitto dalla sofferenza dei bambini di colore.

I riformatori offrono tattiche di sopravvivenza sotto forma di abilità nel superare i test, acronimi, laboratori di grinta ed educazione del carattere, che l'autrice chiama “Complesso di sopravvivenza educativa”. Per smantellare il complesso di sopravvivenza dell'istruzione e raggiungere la libertà educativa - non la riforma - gli educatori, i genitori e i leader della comunità devono affrontare l'istruzione con l'immaginazione, la determinazione, l'audacia e l'urgenza di un abolizionista. Attingendo alle sue esperienze di studentessa e insegnante, Love mette in luce giovani leader di comunità, artisti e attivisti che si battono per il cambiamento sociale e l'inclusione.

L'autrice sostiene in modo convincente che gli educatori devono insegnare agli studenti la violenza razziale, l'oppressione e come realizzare un cambiamento sostenibile nelle loro comunità attraverso iniziative e movimenti civici radicali. Conclude mostrando come i giovani leader stiano ampliando le nostre idee di impegno civico e di giustizia intersezionale, utilizzando il libro degli abolizionisti come Ella Barker, Bayard Rustin e Fannie Lou Hamer.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807069158
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vogliamo fare di più che sopravvivere: L'insegnamento abolizionista e la ricerca della libertà...
Un percorso verso la giustizia educativa per tutti...
Vogliamo fare di più che sopravvivere: L'insegnamento abolizionista e la ricerca della libertà educativa - We Want to Do More Than Survive: Abolitionist Teaching and the Pursuit of Educational Freedom
Vogliamo fare di più che sopravvivere: L'insegnamento abolizionista e la ricerca della libertà...
Vincitore del 2020 Society of Professors of...
Vogliamo fare di più che sopravvivere: L'insegnamento abolizionista e la ricerca della libertà educativa - We Want to Do More Than Survive: Abolitionist Teaching and the Pursuit of Educational Freedom

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)