Voci occupate: Storie di vita quotidiana dalla Seconda Intifada

Punteggio:   (4,0 su 5)

Voci occupate: Storie di vita quotidiana dalla Seconda Intifada (Wendy Pearlman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Voci occupate” di Wendy Pearlman presenta una raccolta di storie di individui palestinesi sotto l'occupazione israeliana, evidenziando le loro lotte e prospettive. Il libro è stato sia elogiato per aver dato voce a narrazioni emarginate, sia criticato per i pregiudizi percepiti e la mancanza di una rappresentazione equilibrata.

Vantaggi:

Il libro dà effettivamente voce ai palestinesi di tutti i giorni, fornendo racconti personali ed emotivi della loro vita sotto l'occupazione. Fa luce sulla dimensione umana del conflitto, rendendolo una lettura essenziale per chi cerca di comprendere la prospettiva palestinese. Molti lettori apprezzano lo stile di scrittura delicato e compassionevole dell'autrice, che si distingue per il ricco impatto emotivo e la narrazione evocativa. Anche le diverse provenienze degli intervistati aggiungono profondità alla narrazione.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro sia eccessivamente unilaterale e non affronti adeguatamente le complessità del conflitto israelo-palestinese, in particolare il contesto storico della fondazione di Israele. Alcune recensioni suggeriscono che le narrazioni presentate non riconoscono la responsabilità palestinese nel conflitto. Alcune lamentele riguardano l'antisemitismo percepito e la mancanza di equilibrio; alcuni lettori ritengono che il libro incolpi esclusivamente Israele per i problemi in corso senza riconoscere le dinamiche politiche più ampie.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Occupied Voices: Stories of Everyday Life from the Second Intifada

Contenuto del libro:

Mentre il processo di pace in Medio Oriente si disintegra e inizia la seconda Intifada palestinese, Wendy Pearlman, una giovane donna ebrea del Midwest americano, si reca in Cisgiordania e nella Striscia di Gaza per parlare con i palestinesi comuni.

Dalle sue conversazioni con medici, artisti, scolari e famiglie che hanno perso i loro cari o hanno visto le loro case distrutte, emerge un racconto straordinario. Le loro storie, che vanno dall'umorismo alla tragedia, tracciano un profilo dei palestinesi tanto onesto quanto poco diffuso nei media occidentali: quello di persone comuni che vogliono semplicemente vivere una vita comune.

Come scrive Pearlman, “le storie personali e le riflessioni sentite che ho incontrato non rivelavano un odio per gli ebrei o un desiderio di spingere gli israeliani in mare. Piuttosto, dipingevano il ritratto di un popolo che desiderava proprio ciò che aveva ispirato i primi israeliani: la possibilità di essere cittadini in un Paese tutto loro”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781560255307
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Abbiamo attraversato un ponte e ha tremato: Voci dalla Siria - We Crossed a Bridge and It Trembled:...
IN LISTA PER LA MEDAGLIA CARNEGIA Ricorda...
Abbiamo attraversato un ponte e ha tremato: Voci dalla Siria - We Crossed a Bridge and It Trembled: Voices from Syria
Violenza, nonviolenza e movimento nazionale palestinese - Violence, Nonviolence, and the Palestinian...
Perché alcuni movimenti nazionali ricorrono alla...
Violenza, nonviolenza e movimento nazionale palestinese - Violence, Nonviolence, and the Palestinian National Movement
Voci occupate: Storie di vita quotidiana dalla Seconda Intifada - Occupied Voices: Stories of...
Mentre il processo di pace in Medio Oriente si...
Voci occupate: Storie di vita quotidiana dalla Seconda Intifada - Occupied Voices: Stories of Everyday Life from the Second Intifada
Coercizione triadica: Israele prende di mira gli Stati che ospitano attori non statali - Triadic...
Nell'era post-Guerra Fredda, gli Stati si trovano...
Coercizione triadica: Israele prende di mira gli Stati che ospitano attori non statali - Triadic Coercion: Israel's Targeting of States That Host Nonstate Actors
La violenza, la nonviolenza e il movimento nazionale palestinese - Violence, Nonviolence, and the...
Perché alcuni movimenti nazionali ricorrono alla...
La violenza, la nonviolenza e il movimento nazionale palestinese - Violence, Nonviolence, and the Palestinian National Movement
Coercizione triadica: Israele prende di mira gli Stati che ospitano attori non statali - Triadic...
Nell'era post-Guerra Fredda, gli Stati si trovano...
Coercizione triadica: Israele prende di mira gli Stati che ospitano attori non statali - Triadic Coercion: Israel's Targeting of States That Host Nonstate Actors

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)