Voci nel codice: Una storia sulle persone, i loro valori e l'algoritmo che hanno creato

Punteggio:   (4,6 su 5)

Voci nel codice: Una storia sulle persone, i loro valori e l'algoritmo che hanno creato (G. Robinson David)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Voices in the Code: A Story about People, Their Values, and the Algorithm They Made

Contenuto del libro:

Gli algoritmi - regole scritte nel software - plasmano i momenti chiave della nostra vita: da chi viene assunto o ammesso a una scuola pubblica di alto livello, a chi dovrebbe andare in prigione o ricevere scarsi benefici pubblici. Oggi, i software ad alto rischio sono raramente soggetti a controlli, ma il loro codice è in grado di risolvere questioni morali: Quali caratteristiche di una persona è giusto considerare nell'ambito di una domanda di lavoro? Chi merita la priorità nell'accesso alle scarse risorse pubbliche, che si tratti di posti a scuola, alloggi o medicine? Quando qualcuno appare per la prima volta in un'aula di tribunale, come si deve valutare la sua libertà rispetto ai rischi che potrebbe rappresentare per gli altri?

I politici e l'opinione pubblica spesso trovano gli algoritmi complessi, opachi e intimidatori, e si può essere tentati di fingere che le domande morali difficili abbiano risposte tecnologiche semplici. Ma questo approccio lascia agli esperti tecnici il microfono della morale e impedisce alle persone che non hanno competenze tecniche di far sentire la propria voce. Oggi i politici e gli studiosi stanno cercando modi migliori per condividere il processo decisionale morale all'interno del software ad alto rischio, esplorando idee come la partecipazione pubblica, la trasparenza, le previsioni e le verifiche algoritmiche. Ma ci sono pochi esempi reali di queste tecniche in uso.

In Voices in the Code, lo studioso David G. Robinson racconta la storia di come una comunità ha costruito un algoritmo di vita e di morte in modo relativamente inclusivo e responsabile. Tra il 2004 e il 2014, un gruppo eterogeneo di pazienti, chirurghi, medici, scienziati dei dati, funzionari pubblici e sostenitori ha collaborato e si è compromesso per costruire un nuovo algoritmo di abbinamento dei trapianti - un sistema per offrire reni donati a particolari pazienti della lista d'attesa nazionale degli Stati Uniti.

Attingendo a interviste con le principali parti interessate, ad archivi inediti e a un'ampia letteratura scientifica, Robinson mostra come questo nuovo sistema di assegnazione dei reni sia emerso e si sia evoluto nel tempo, mentre i partecipanti costruivano gradualmente una comprensione condivisa sia di ciò che era possibile, sia di ciò che sarebbe stato giusto. Robinson trova molto da criticare, ma anche molto da ammirare, in questa storia. In definitiva, illustra sia le promesse che i limiti della partecipazione, della trasparenza, della previsione e della verifica di software ad alto rischio. Il capitolo finale del libro trae insegnamenti per la lotta più ampia per costruire la tecnologia in modo democratico e responsabile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780871547774
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Devozione alla nuvola: Attraverso l'anno con la Nuvola dell'Inconsapevolezza - Cloud Devotion:...
Un invito personale a camminare con Dio...
Devozione alla nuvola: Attraverso l'anno con la Nuvola dell'Inconsapevolezza - Cloud Devotion: Through the Year with the Cloud of Unknowing
Voci nel codice: Una storia sulle persone, i loro valori e l'algoritmo che hanno creato - Voices in...
Gli algoritmi - regole scritte nel software -...
Voci nel codice: Una storia sulle persone, i loro valori e l'algoritmo che hanno creato - Voices in the Code: A Story about People, Their Values, and the Algorithm They Made

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)