Voci indiane: Ascoltare i nativi americani

Punteggio:   (4,9 su 5)

Voci indiane: Ascoltare i nativi americani (Alison Owings)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Indian Voices” di Alison Owings è un'avvincente storia orale che offre una profonda visione della vita contemporanea dei nativi americani. Attraverso storie personali, il libro sfida gli stereotipi e offre una visione sfumata delle loro lotte e dei loro trionfi, rivelando la diversità e l'umanità delle popolazioni indigene negli Stati Uniti.

Vantaggi:

Il libro è stato elogiato per i suoi contenuti illuminanti, per lo stile di scrittura coinvolgente e per l'approccio rispettoso ed empatico dell'autore nell'intervista. I lettori hanno notato la diversità delle voci e delle esperienze presentate, nonché le preziose intuizioni sulla cultura nativa americana e sulla società americana in generale. Molti hanno trovato il libro informativo, divertente e piacevole da leggere.

Svantaggi:

Sebbene la maggior parte delle recensioni sia positiva, alcuni lettori potrebbero ritenere che il libro non approfondisca i contesti storici o le questioni sistemiche che interessano le comunità native, concentrandosi piuttosto sulle storie individuali. Inoltre, chi cerca un resoconto strettamente accademico o storico potrebbe trovare il formato della storia orale meno tradizionale.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Indian Voices: Listening to Native Americans

Contenuto del libro:

In Voci indiane, Alison Owings accompagna i lettori in un nuovo viaggio attraverso l'America, da est a ovest, da nord a sud e viceversa. La storia orale più recente di Owings - scritta in modo coinvolgente in uno stile che diverte e informa - documenta ciò che i nativi americani dicono di sé, della loro vita quotidiana e del mondo che li circonda.

Giovani e anziani provenienti da molte nazioni tribali parlano con franchezza, perspicacia e (cosa sconosciuta a molti non nativi) umorismo di cosa significhi essere un nativo americano nel ventunesimo secolo. Attraverso interviste intime, molti esprimono anche i loro pensieri sull'ignoranza a volte sconcertante, anche se spesso benintenzionata, dei non nativi che incontrano, alcuni dei quali non si rendono conto che i nativi americani esistono ancora, tanto meno che parlano inglese, hanno telefoni cellulari, usano Internet e potrebbero partecipare a powwows e power lunch.

Indian Voices, un contributo stimolante e importante alla letteratura sugli americani originari, farà ripensare a ogni lettore il passato e il presente degli Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813554181
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Voci indiane: Ascoltare i nativi americani - Indian Voices: Listening to Native Americans
In Voci indiane, Alison Owings accompagna i lettori in un...
Voci indiane: Ascoltare i nativi americani - Indian Voices: Listening to Native Americans
Frauen: Le donne tedesche ricordano il Terzo Reich - Frauen: German Women Recall the Third...
Cosa facevano le donne tedesche durante il Terzo...
Frauen: Le donne tedesche ricordano il Terzo Reich - Frauen: German Women Recall the Third Reich

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)