Punteggio:
Il libro fornisce un resoconto approfondito ed erudito di Fama attraverso vari testi storici, mettendo in evidenza l'ampia ricerca di Hardie. Tuttavia, viene criticato per la mancanza di una tesi coesa e per il fatto di sovraccaricare il lettore di dettagli.
Vantaggi:⬤ Analisi molto dotta e dettagliata
⬤ ampie citazioni e traduzioni di fonti latine e greche
⬤ portata impressionante che copre vari autori da Virgilio a Shakespeare.
⬤ Manca un tema unificante o una tesi chiara
⬤ può sopraffare il lettore con dettagli eccessivi
⬤ si raccomanda di leggerlo in modo selettivo piuttosto che come una narrazione continua.
(basato su 1 recensioni dei lettori)
Rumour and Renown: Representations of Fama in Western Literature
Il termine latino fama significa “pettegolezzo”, “rapporto”, “tradizione”, così come l'inglese moderno “fama” o “renown”.
Questo studio magistrale e innovativo nella storia letteraria e culturale del pettegolezzo e della fama, realizzato da uno dei più influenti critici viventi della poesia latina, esamina le intricate dinamiche delle loro rappresentazioni da Omero ad Alexander Pope, con particolare attenzione alle lotte di potere giocate all'interno dei tentativi di controllo della parola, sia parlata che scritta. Le personificazioni di Fama in Virgilio e Ovidio e la ricca progenie da esse generata sono al centro dell'attenzione, ma il libro si concentra su un'ampia gamma di generi diversi dall'epica e su una varietà di modi di narrare, drammatizzare, criticare e illustrare la fama.
Tra gli autori che vengono letti nel dettaglio figurano Livio, Tacito, Petrarca, Chaucer, Spenser, Shakespeare, Ben Jonson e Milton.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)