Voci di seconda generazione: Riflessioni dei figli dei sopravvissuti e dei perpetratori dell'Olocausto

Punteggio:   (5,0 su 5)

Voci di seconda generazione: Riflessioni dei figli dei sopravvissuti e dei perpetratori dell'Olocausto (Alan Berger)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Second Generation Voices: Reflections by Children of Holocaust Survivors and Perpetrators

Contenuto del libro:

Eredi dell'eredità di Auschwjtz, i figli e i nipoti dei sopravvissuti e degli autori dell'Olocausto sono sempre stati considerati separati dalla paura e dalla rabbia, dalla diffidenza e dalla vergogna. Questo studio innovativo offre un forum di espressione in cui ciascun gruppo riflette candidamente sui fardelli e le sfide che ha ereditato.

In questi brani intensamente personali e spesso drammatici, emergono differenze comprensibili. La seconda generazione ebraica è accomunata dalla ricerca della memoria e della famiglia. Le loro controparti tedesche vivono l'esperienza opposta.

Tuttavia, vengono rivelati sorprendenti punti in comune.

Ciascun gruppo emerge da famiglie in cui, per ragioni molto diverse, non si parlava dell'Olocausto. Ognuno di loro lotta per rompere questa barriera di silenzio.

Ognuno di loro è stato testimone della continua sopravvivenza dei genitori e deve confrontarsi con la vita in famiglie infestate dalla negazione. Ognuno sa che è suo compito dare forma all'Olocausto per le generazioni future. Certo, i gruppi non sono d'accordo sulla necessità o sulla saggezza del dialogo.

Tuttavia, Second Generation Voices crea con coraggio un terreno di discussione autentico. Questioni come il senso di colpa, la rabbia, la fede religiosa e la responsabilità sono esplorate in poesie, saggi e racconti profondamente sentiti. Ebrei e tedeschi parlano apertamente della formazione e dell'affermazione della propria identità, della riconnessione con le proprie radici e dell'elaborazione del proprio “Olocausto psicologico”.

"

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815606819
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:398

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Voci di seconda generazione: Riflessioni dei figli dei sopravvissuti e dei perpetratori...
Eredi dell'eredità di Auschwjtz, i figli e i nipoti dei...
Voci di seconda generazione: Riflessioni dei figli dei sopravvissuti e dei perpetratori dell'Olocausto - Second Generation Voices: Reflections by Children of Holocaust Survivors and Perpetrators
Saul Kripke
Questa raccolta di saggi su Saul Kripke e la sua filosofia è la prima e unica raccolta di saggi che esamina sia gli scritti pubblicati che quelli inediti di Kripke. I saggi, scritti...
Saul Kripke

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)