Voci di Harare e oltre

Punteggio:   (4,0 su 5)

Voci di Harare e oltre (Andrew Chatora)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un ritratto ricco e coinvolgente dello Zimbabwe, della sua cultura e della vita della sua gente, concentrandosi in particolare sulle complessità affrontate dai bianchi dello Zimbabwe in mezzo alle turbolenze della società. La narrazione include temi profondi come la famiglia, la lotta e l'impatto dell'abuso di droghe, il tutto incorniciato da un formato ricco di dialoghi.

Vantaggi:

Forte ambientazione in Zimbabwe che sembra autentica.

Svantaggi:

Rappresentazione onesta di temi oscuri e di complesse dinamiche familiari.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Harare Voices and Beyond

Contenuto del libro:

Harare Voices and Beyond" ci porta in un viaggio attraverso gli oscuri recessi della psiche umana".

─.

Sue Quainton, Bicester, Regno Unito.

Una confessione da ubriaco svela un oscuro segreto di famiglia. Rhys sembra avere tutto. Un bianco dello Zimbabwe che vive nella ricca zona di Borrowdale Brooke viene coinvolto in uno strano incidente stradale. Da qui nasce una confessione che scatena una catartica catena di eventi nella vita fino ad allora ben coreografata della famiglia, una famiglia la cui esperienza vissuta diventa microcosmica e apre gli occhi sulla comunità della minoranza bianca dello Zimbabwe, apparentemente chiusa e dimenticata.

Offrendo una rara visione della vita della comunità bianca nello Zimbabwe post-indipendenza, Harare Voices and Beyond esplora le dinamiche dell'amore, del denaro, delle faide familiari, delle politiche identitarie, della falsa filantropia e della rispettabilità. Le vite di due famiglie sono inesorabilmente legate in questa narrazione dal ritmo incalzante che non solo attraversa più luoghi, ma giustappone anche il ventre squallido di Harare con la frondosa periferia settentrionale, e la poco conosciuta Marina Thompson dell'Università britannica di Durham appaiono tutte collegate in un finale ricco di drammi che scioccherà e intorpidirà il lettore.

Approvazione:

Audace. Harare Voices and Beyond" è pieno di intrighi e brutalità. Un ritratto crudo di famiglie distrutte e di una società distrutta.

─.

Paida Chiwara

In questo suo terzo romanzo, Andrew Chatora, scrittore di fuoco dello Zimbabwe, dimostra che ogni uomo comprende la complessità del suo crimine e la conseguente punizione inadeguata. È una storia rara che parla di perdite e conflitti nello Zimbabwe post-indipendente.

È un giallo senza detective. È più simile a quello di Doris Lessing L'erba canta e di Ngugi wa Thiongo Un chicco di grano, in quanto il colpevole è sempre in mezzo a voi, vi aiuta a risolvere il crimine ma si assicura che il criminale non sia facilmente rintracciabile. Alla fine si apprezza sia il crimine che la causa del crimine. Ci si accorge che il criminale è un uomo comune, spinto sul baratro da una perdita generazionale irreparabile. È un'abile opera d'arte.

─.

Memory Chirere, Università dello Zimbabwe.

Chatora affronta con competenza i temi del trauma irrisolto, della psicosi, della politica dell'identità, della cittadinanza e della nazione attraverso il ritratto della cultura vissuta dei bianchi e dei neri dello Zimbabwe.

─.

Malvern Mukudu, scrittore e giornalista, Rhodes University, Sudafrica.

Sull'autore:

Andrew Chatora è un romanziere, saggista e scrittore di racconti dello Zimbabwe che vive a Bicester, in Inghilterra. È cresciuto a Mutare, in Zimbabwe, e si è trasferito in Inghilterra nel 2002. La sua novella d'esordio, Diaspora Dreams (2021), è stata accolta con favore e nominata per il National Arts Merit Awards (2022). Il suo secondo libro, Where the Heart Is, è stato pubblicato nello stesso anno con notevole successo. Il prossimo libro di Chatora, Born Here, But Not in My Name, è un ritratto coraggioso, umoristico e psicologicamente penetrante della Gran Bretagna post-Brexit. Chatora è noto per la sua rappresentazione acerba e onesta dell'esperienza degli immigrati. Fortemente influenzato dalla sua esperienza di insegnante di inglese di colore nel Regno Unito, Chatora analizza le relazioni multiculturali, la politica dell'identità, il nero, la migrazione, la cittadinanza e la nazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781637461969
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sogni della diaspora - Diaspora Dreams
Diaspora Dreams , romanzo d'esordio di Andrew Chatora, offre una voce rinfrescante e rilevante sull'esperienza degli immigrati...
Sogni della diaspora - Diaspora Dreams
Dove c'è il cuore - Where the Heart Is
Dove c'è il cuore" offre una visione sfumata della lotta di una famiglia per negoziare la fredda Britannia, affrontando quartieri...
Dove c'è il cuore - Where the Heart Is
Voci di Harare e oltre - Harare Voices and Beyond
Harare Voices and Beyond" ci porta in un viaggio attraverso gli oscuri recessi della psiche umana. ".─.Sue...
Voci di Harare e oltre - Harare Voices and Beyond
Voci di Harare e oltre - Harare Voices and Beyond
Harare Voices and Beyond" ci porta in un viaggio attraverso gli oscuri recessi della psiche umana".─.Sue Quainton,...
Voci di Harare e oltre - Harare Voices and Beyond

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)