Voci di avvocati per i diritti civili: Riflessioni dal profondo Sud, 1964-1980

Punteggio:   (5,0 su 5)

Voci di avvocati per i diritti civili: Riflessioni dal profondo Sud, 1964-1980 (Kent Spriggs)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato e coinvolgente del movimento per i diritti civili attraverso interviste ad avvocati che hanno lottato contro la segregazione negli anni Sessanta. Conserva importanti storie ed esperienze personali legate all'attivismo per i diritti civili, evidenziando in particolare le lotte e le connessioni tra le diverse comunità del Sud.

Vantaggi:

Un resoconto prezioso del movimento per i diritti civili
interviste illuminanti
coinvolgente e ben scritto
conserva le memorie storiche
consigliato per comprendere le lotte dei clienti e degli avvocati
mette in evidenza importanti storie personali di attivisti significativi
buona redazione.

Svantaggi:

Nessuna nota specifica, ma alcuni lettori potrebbero sentirsi sopraffatti dalle dure realtà descritte.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Voices of Civil Rights Lawyers: Reflections from the Deep South, 1964-1980

Contenuto del libro:

"Affascinante.... Il tipo di libro che si può aprire ovunque, magari sfogliando qualche pagina in avanti o indietro, per poi immergersi in una bella storia."-- USA Today "Una delle grandi storie, in gran parte sconosciute, della storia americana. Questo volume è una dimostrazione meravigliosamente evocativa di un aspetto spesso sottovalutato: l'importanza della legge e degli avvocati nella realizzazione della promessa di una piena uguaglianza per tutti i cittadini."-Kenneth W. Mack, autore di Representing the Race "Pieno di storie di persone comuni che hanno dimostrato un coraggio straordinario, Voices of Civil Rights Lawyers fornisce una nuova prospettiva penetrante e vitale su uno dei periodi più turbolenti e importanti della storia americana. "Spriggs ha reso un grande servizio agli storici futuri e a tutti noi raccogliendo le memorie personali di avvocati che hanno messo i loro stivali sul terreno e le loro vite in gioco nel profondo Sud durante il tumultuoso movimento per i diritti civili."-James Blacksher, avvocato per i diritti civili, Birmingham, Alabama "Le diverse voci sono incredibilmente efficaci sia nel descrivere una serie di eventi strazianti per gli avvocati, sia nel permettere ai lettori di sentire come essi hanno interpretato quegli eventi nei loro modi individuali. Un'opera potente" - Thomas Aiello, autore di Jim Crow's Last Stand.

Mentre i boicottaggi degli autobus, i sit-in e altri atti di disobbedienza civile sono stati il motore del movimento per i diritti civili, la legge ha fornito un contesto a questi eventi. Gli avvocati hanno svolto un ruolo chiave in mezzo a profondi sconvolgimenti politici e sociali, difendendo i clienti e sfidando insieme la supremazia bianca. Qui, con le loro stesse voci, ventisei avvocati rivelano gli abusi che hanno subito e le barriere che hanno infranto combattendo per i diritti civili.

Questi racconti di testimoni oculari offrono una finestra unica su alcuni dei momenti più drammatici della storia dei diritti civili: la marcia di Selma del 1965, la prima sentenza civile contro il Ku Klux Klan, la creazione dell'accesso al voto per gli afroamericani in Alabama e la Convenzione democratica del 1968. Le narrazioni ritraggono relazioni avvocato-cliente straordinarie per la fiducia reciproca e l'impegno nell'assunzione di rischi. Bianchi e neri, uomini e donne, nati nel nord e nel sud, queste reclute nella battaglia per la libertà hanno contribuito a plasmare un capitolo cruciale della storia americana.

Kent Spriggs, autore del volume in due volumi Representing Plaintiffs in Title VII Actions, è un avvocato specializzato in diritti civili da oltre cinquant'anni. Esercita a Tallahassee, in Florida, dove è stato commissario comunale e sindaco.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813064048
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Voci di avvocati per i diritti civili: Riflessioni dal profondo Sud, 1964-1980 - Voices of Civil...
Titolo accademico di spicco Se i boicottaggi...
Voci di avvocati per i diritti civili: Riflessioni dal profondo Sud, 1964-1980 - Voices of Civil Rights Lawyers: Reflections from the Deep South, 1964-1980
Voci di avvocati per i diritti civili: Riflessioni dal profondo Sud, 1964-1980 - Voices of Civil...
"Affascinante... Il tipo di libro che si può...
Voci di avvocati per i diritti civili: Riflessioni dal profondo Sud, 1964-1980 - Voices of Civil Rights Lawyers: Reflections from the Deep South, 1964-1980

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)