Voci di avvocati per i diritti civili: Riflessioni dal profondo Sud, 1964-1980

Punteggio:   (5,0 su 5)

Voci di avvocati per i diritti civili: Riflessioni dal profondo Sud, 1964-1980 (Kent Spriggs)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Movement Memories” fornisce un resoconto avvincente del movimento per i diritti civili attraverso le prospettive di diversi avvocati che hanno lottato contro la segregazione negli anni Sessanta. Mette in luce le lotte, i sacrifici e i trionfi di questi individui e i significativi cambiamenti sociali avvenuti in quell'epoca.

Vantaggi:

Il libro contiene interviste illuminanti, è ben scritto, coinvolgente e offre una prospettiva storica importante per la comprensione dei diritti civili. I recensori hanno trovato le storie avvincenti e hanno apprezzato la varietà delle esperienze condivise, che fanno luce sulla dura realtà del razzismo nel Sud americano. Inoltre, il libro è stato lodato per aver conservato la memoria di figure ed eventi chiave del movimento per i diritti civili.

Svantaggi:

Alcune recensioni indicano che, sebbene il libro sia affascinante, potrebbe risultare denso per alcuni lettori. Un potenziale svantaggio è rappresentato dall'età delle narrazioni, poiché i ricordi si affievoliscono con il passare del tempo, il che potrebbe influire sulla profondità della comprensione.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Voices of Civil Rights Lawyers: Reflections from the Deep South, 1964-1980

Contenuto del libro:

Titolo accademico di spicco

Se i boicottaggi degli autobus, i sit-in e altri atti di disobbedienza civile sono stati il motore del movimento per i diritti civili, la legge ha fornito un contesto a questi eventi. Gli avvocati hanno svolto un ruolo chiave in mezzo a profondi sconvolgimenti politici e sociali, difendendo i clienti e sfidando insieme la supremazia bianca. Qui, con le loro stesse voci, ventisei avvocati rivelano gli abusi che hanno subito e le barriere che hanno infranto combattendo per i diritti civili.

Questi racconti di testimoni oculari offrono una finestra unica su alcuni dei momenti più drammatici della storia dei diritti civili: la marcia di Selma del 1965, la prima sentenza civile contro il Ku Klux Klan, la creazione dell'accesso al voto per gli afroamericani in Alabama e la Convenzione democratica del 1968. Le narrazioni ritraggono relazioni avvocato-cliente straordinarie per la fiducia reciproca e l'impegno nell'assunzione di rischi. Bianchi e neri, uomini e donne, nati nel nord e nel sud, queste reclute nella battaglia per la libertà hanno contribuito a plasmare un capitolo cruciale della storia americana.

Henry M. Aronson - Larry Aschenbrenner - Fred Banks - Reber Boult - John C. Brittain - Armand Derfner - Jack Drake - Malcolm ('Mac') Farmer - William Ferguson - Fred D. Gray - Jim Lewis - Elliott Lichtman - Barbara Schechter Lipman - David Lipman - Don H. Marmaduke - John L. Maxey - Laughlin McDonald - Larry Menefee - Dennis Roberts - Solomon Seay - Norman Siegel - Constance "Connie" Slaughter-Harvey - Richard Sobol, Sebastopol - Richard H. Tuttle.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813054322
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Voci di avvocati per i diritti civili: Riflessioni dal profondo Sud, 1964-1980 - Voices of Civil...
Titolo accademico di spicco Se i boicottaggi...
Voci di avvocati per i diritti civili: Riflessioni dal profondo Sud, 1964-1980 - Voices of Civil Rights Lawyers: Reflections from the Deep South, 1964-1980
Voci di avvocati per i diritti civili: Riflessioni dal profondo Sud, 1964-1980 - Voices of Civil...
"Affascinante... Il tipo di libro che si può...
Voci di avvocati per i diritti civili: Riflessioni dal profondo Sud, 1964-1980 - Voices of Civil Rights Lawyers: Reflections from the Deep South, 1964-1980

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)