Voci di Algonquin - Storie selezionate di donne del lago Canoe

Punteggio:   (5,0 su 5)

Voci di Algonquin - Storie selezionate di donne del lago Canoe (I. Clemson Gaye)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Algonquin Voices - Selected Stories of Canoe Lake Women

Contenuto del libro:

Dal 1917 si è scritto molto sulla vita e la morte dell'artista Tom Thomson sul Canoe Lake, nel Parco Algonquin dell'Ontario. Thomson ha esercitato una grande influenza sul Gruppo dei Sette, ma finora si è saputo poco delle donne che ha toccato: Annie Fraser, proprietaria del Mowat Lodge, che probabilmente sapeva molto di più di quanto abbia mai lasciato intendere.

Louisa Blecher, madre di Martin Blecher, l'uomo che fu silenziosamente accusato di aver contribuito alla morte di Thomson.

Molly Colson, proprietaria dell'Algonquin Hotel dove Tom è stato visto per l'ultima volta.

E l'inafferrabile Winnifred Trainor, presunto interesse amoroso di Thomson. Dopo anni di accurate ricerche, ALGONQUIN VOICES di Gaye I. Clemson riporta in vita le vite di queste e di molte altre donne coraggiose che hanno vissuto e amato sulle rive del famoso Canoe Lake dell'Algonquin Park dal 1905.

"Nel 1997 ho avuto l'ispirazione di rintracciare e registrare la storia degli insediamenti di tutti i miei vicini di Canoe Lake", spiega Clemson, residente da 48 anni a Canoe Lake. "Nel corso del lavoro ho scoperto un tesoro di storie di famiglia sulla vita di donne pioniere, imprenditrici, responsabili di campi per bambini e spiriti indipendenti di ogni estrazione sociale, che sono state affascinate dalla storia e dalla bellezza stregata del lago e hanno scelto di stabilirsi a Canoe Lake, alcune con mariti e figli e altre senza".

A partire dai primi anni del 1900, ALGONQUIN VOICES racconta con parole e immagini le storie di oltre 20 pionieri, donne d'affari, responsabili di campi per bambini e spiriti indipendenti che scelsero di fare del Canoe Lake la loro casa estiva e, in alcuni casi, annuale. Il libro condivide la loro storia di vita e di insediamento, le loro imprese artistiche e professionali, le loro tradizioni familiari e i loro divertimenti estivi, e racconta come hanno affrontato (e in alcuni casi guadagnato da vivere) le sfide di una vita quotidiana senza le comodità della città, a chilometri di distanza dalla civiltà, nel cuore di uno dei parchi più famosi del Nord America.

Il libro offre un contributo importante per aiutare le giovani donne del XXI secolo a capire meglio com'era la vita delle loro nonne e bisnonne più di 100 anni fa e a entrare in contatto con le loro radici femministe collettive, che sono così facilmente dimenticate nella frenesia delle nostre vite moderne.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781553694892
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Voci di Algonquin - Storie selezionate di donne del lago Canoe - Algonquin Voices - Selected Stories...
Dal 1917 si è scritto molto sulla vita e la morte...
Voci di Algonquin - Storie selezionate di donne del lago Canoe - Algonquin Voices - Selected Stories of Canoe Lake Women
Treasuring Algonquin: condividere le scene di 100 anni di locazione - Treasuring Algonquin: Sharing...
Tra i tanti che hanno a cuore il Parco di...
Treasuring Algonquin: condividere le scene di 100 anni di locazione - Treasuring Algonquin: Sharing Scenes from 100 Years of Leaseholding

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)