Treasuring Algonquin: condividere le scene di 100 anni di locazione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Treasuring Algonquin: condividere le scene di 100 anni di locazione (I. Clemson Gaye)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Treasuring Algonquin: Sharing Scenes from 100 Years of Leaseholding

Contenuto del libro:

Tra i tanti che hanno a cuore il Parco di Algonquin in Ontario, Canada, c'è un piccolo gruppo di residenti in affitto che hanno occupato piccoli angoli del Parco fin dai primi giorni del XX secolo. È un libro che parla della loro eredità, della profondità e dell'ampiezza delle loro radici nella comunità, delle loro tradizioni ed esperienze di vita e di insediamento nella foresta a 35 miglia dalla città più vicina, della loro passione per Algonquin e della sua tradizione di uso multiplo, della loro comunità e delle sue attività e dei loro contributi grandi e piccoli all'ambiente e alla qualità delle esperienze nel Parco per tutti coloro che lo visitano.

Treasuring Algonquin è tutto incentrato su quella comunità di oltre 300 locatari sparsi su 19 laghi, per la maggior parte paralleli al vecchio tracciato ferroviario, i cui antenati furono invitati dal governo dell'Ontario a stabilire dei cottage nel Parco. Fino al 1954 i cottage sono stati accolti a braccia aperte, con sostegno e incoraggiamento. Per alcune famiglie è la quinta generazione che sta imparando ad apprezzare Algonquin e la sua bellezza.

Nella maggior parte dei casi, non ci si accorge della loro presenza fino a quando non si incontrano problemi mentre si pagaia su uno dei laghi, si perde la strada, si ha bisogno di cure mediche o si viene sorpresi da una tempesta o da un forte vento di tramontana. Allora appaiono miracolosamente per fornire aiuto e guida e, a volte, per salvare la vita.

Per lo più residenti nei fine settimana, dal ritiro del ghiaccio al suo rientro, e per qualche settimana in estate, i membri di questa piccola ma vivace comunità di oltre 9000 membri di famiglie allargate sono diventati parte di Algonquin tanto quanto i loons e i ladyslippers. Grazie a un lungo lavoro investigativo, Clemson ha mescolato narrazioni attuali e storiche con ricerche approfondite, attraverso archivi raramente consultati, per offrire uno sguardo sulla vita dei locatari che hanno fatto tesoro delle loro esperienze nel Parco di Algonquin nel corso dell'ultimo secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781412092272
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Voci di Algonquin - Storie selezionate di donne del lago Canoe - Algonquin Voices - Selected Stories...
Dal 1917 si è scritto molto sulla vita e la morte...
Voci di Algonquin - Storie selezionate di donne del lago Canoe - Algonquin Voices - Selected Stories of Canoe Lake Women
Treasuring Algonquin: condividere le scene di 100 anni di locazione - Treasuring Algonquin: Sharing...
Tra i tanti che hanno a cuore il Parco di...
Treasuring Algonquin: condividere le scene di 100 anni di locazione - Treasuring Algonquin: Sharing Scenes from 100 Years of Leaseholding

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)