Voci della Battaglia d'Inghilterra: 37 piloti di caccia raccontano le loro storie straordinarie

Punteggio:   (4,6 su 5)

Voci della Battaglia d'Inghilterra: 37 piloti di caccia raccontano le loro storie straordinarie (Jonathan Reeve)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'avvincente raccolta di testimonianze di prima mano dei piloti coinvolti nella Battaglia d'Inghilterra, mostrando le loro esperienze, le emozioni e le sfide che hanno affrontato. Include storie personali, dettagli tecnici e illustrazioni, che lo rendono un contributo significativo alla letteratura storica su questo periodo. Tuttavia, alcuni lettori hanno notato che il libro soffre di un editing scadente e di imprecisioni fattuali.

Vantaggi:

Coinvolgenti testimonianze di prima mano dei piloti, ben studiate, riccamente illustrate, con storie personali e dettagli tecnici, un tributo di qualità a chi ha partecipato alla Battaglia d'Inghilterra.

Svantaggi:

L'editing è scadente, con molte imprecisioni, date sbagliate e informazioni mancanti; alcuni lettori hanno trovato frustranti le carenze di editing.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Battle of Britain Voices: 37 Fighter Pilots Tell Their Extraordinary Stories

Contenuto del libro:

Luglio 1940, e la Gran Bretagna è l'unico Paese europeo che non ha ceduto al Terzo Reich di Hitler. L'obiettivo dichiarato di Hitler era quello di “eliminare il paese inglese come base per la continuazione della guerra contro la Germania”.

L'invasione nazista della Gran Bretagna fu fissata per il 15 settembre, ma il prerequisito era la supremazia aerea: il controllo dei cieli sopra la Gran Bretagna per consentire le tattiche di Blitzkrieg e il successo dell'attraversamento della Manica da parte di centinaia di migliaia di truppe tedesche. I piloti da caccia della RAF si opposero alla Luftwaffe, numericamente superiore. La qualità delle testimonianze di prima mano lasciate dai piloti della Battaglia d'Inghilterra è sorprendente.

Molti sono stati scritti nel bel mezzo dell'epica battaglia aerea: un diario annotato frettolosamente, lettere scritte alle giovani mogli, un'intervista contemporanea con un giornalista o una trasmissione radiofonica e, più toccanti di tutti, i brevi libri scritti per trascorrere le settimane bloccati in un letto d'ospedale mentre ci si riprendeva dalle ferite ricevute in battaglia. Alcuni sono stati scritti alla fredda luce del giorno, più tardi durante la guerra o subito dopo, ma hanno tutti una caratteristica: sono stati scritti prima che “i Pochi” diventassero veramente impressi nella mentalità del popolo britannico.

La modestia dei piloti da caccia traspare. Le storie della Battaglia d'Inghilterra spesso integrano le testimonianze dei piloti, ma questo è il primo libro che raccoglie resoconti sostanziali per dare un'idea reale dell'euforia di trovarsi in un dogfight con uno sciame di Messerschmitt 109, dell'esperienza straziante di essere intrappolati in una cabina di pilotaggio in fiamme e dello stress mentale di un giorno dopo l'altro nel vortice dei combattimenti aerei.

Molto meglio di qualsiasi singola narrazione, le "voci", insieme a 150 fotografie, molte delle quali a colori, costruiscono un quadro completo della Battaglia d'Inghilterra così come è stata vissuta dagli uomini che vi hanno preso parte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781445686592
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:512

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Voci della Battaglia d'Inghilterra: 37 piloti di caccia raccontano le loro storie straordinarie -...
Luglio 1940, e la Gran Bretagna è l'unico Paese...
Voci della Battaglia d'Inghilterra: 37 piloti di caccia raccontano le loro storie straordinarie - Battle of Britain Voices: 37 Fighter Pilots Tell Their Extraordinary Stories
L'ultimo miglio del commercio al dettaglio: Perché lo shopping online supererà le nostre più rosee...
Lo sconvolgimento della vendita al dettaglio nei...
L'ultimo miglio del commercio al dettaglio: Perché lo shopping online supererà le nostre più rosee previsioni - Retail's Last Mile: Why Online Shopping Will Exceed Our Wildest Predictions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)