Punteggio:
Le recensioni di “Voices of the Old Sea” di Norman Lewis evidenziano la toccante narrazione della trasformazione di un villaggio di pescatori a causa del turismo e dello sviluppo. Il libro descrive in modo dettagliato la vita degli abitanti di Farol, catturando l'essenza della loro cultura prima che venisse drasticamente alterata. I lettori apprezzano lo stile di scrittura lirico di Lewis, la profondità dei personaggi e le osservazioni acute sull'impatto della modernizzazione sui modi di vita tradizionali. Tuttavia, alcune critiche sottolineano i problemi di ritmo e la mancanza di uno sviluppo convincente dei personaggi, che fanno sembrare piatte alcune parti della narrazione.
Vantaggi:⬤ Stile di scrittura lirico ed emotivo che cattura l'essenza della vita di villaggio.
⬤ Ritratto profondo e ricco di sfumature dei personaggi e della cultura locale.
⬤ Commento acuto sugli effetti della modernizzazione e del turismo sulle società tradizionali.
⬤ Narrazione coinvolgente che intreccia esperienze personali con temi più ampi di perdita e cambiamento.
⬤ Un linguaggio ricco e descrittivo che dipinge un quadro vivido della Catalogna costiera prima dell'afflusso turistico.
⬤ Alcune parti della narrazione sembrano lente o tortuose, con un impatto sul coinvolgimento generale.
⬤ Alcuni personaggi possono risultare piatti o poco convincenti.
⬤ Mancano mappe o contesti geografici che potrebbero migliorare la comprensione dei luoghi trattati.
⬤ Occasionali descrizioni di crudeltà sugli animali possono risultare angoscianti per alcuni lettori.
(basato su 46 recensioni dei lettori)
Voices of the Old Sea
Dopo la fine della seconda guerra mondiale, Norman Lewis si stabilì in un remoto villaggio di pescatori sulla costa catalana.
Un luogo dove gli uomini regolavano la loro vita con i banchi di sardine in primavera e in autunno e con la pesca del tonno in estate, dove le donne tenevano capre e giardini, organizzavano matrimoni e facevano quadrare i conti. Erano profondamente sospettosi nei confronti di tutti gli stranieri e consumati dall'interesse per le loro antiche faide e rituali, per le feste annuali e per le amichevoli rivalità.
Tuttavia, Norman Lewis è riuscito a conquistare la loro fiducia ed è stato in grado di registrare, attraverso aneddoti e incidenti, la vita di un popolo fiero, autosufficiente e poetico, poco prima che venisse sommerso dal cemento del turismo della Costa Brava.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)