Voci dei bambini perduti della Grecia: Storie orali di adozioni internazionali della Guerra Fredda

Punteggio:   (5,0 su 5)

Voci dei bambini perduti della Grecia: Storie orali di adozioni internazionali della Guerra Fredda (Mary Cardaras)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una raccolta di storie sincere e sentite di adottati di origine greca, evidenziando i loro viaggi personali, le sfide e i trionfi. I lettori si sentono emotivamente legati ai racconti, spesso provando sia gioia che dolore, il che lo rende una lettura avvincente per chiunque sia interessato alle complessità dell'adozione.

Vantaggi:

Le storie sono scritte in modo vivido e forniscono un profondo legame emotivo e una visione della vita degli adottati. I lettori apprezzano l'onestà e il coraggio dei partecipanti, che condividono una serie di esperienze che comprendono sia gli aspetti positivi che quelli negativi del loro percorso. Il libro è considerato fonte di ispirazione, in quanto offre speranza e un senso di normalità a chi ha avuto un passato difficile.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento emotivamente pesante o opprimente, poiché le storie si addentrano nel dolore, nell'abbandono e nelle complessità dell'identità. Inoltre, chi non ha familiarità con le tematiche dell'adozione internazionale potrebbe aver bisogno di un contesto più ampio per apprezzare appieno le sfumature dei racconti.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Voices of the Lost Children of Greece: Oral Histories of Cold War International Adoption

Contenuto del libro:

Durante la Seconda guerra mondiale e la guerra civile greca, c'è stato un movimento sistematico per svuotare la Grecia dei suoi neonati e bambini da adottare al di fuori del Paese. Un fenomeno ulteriormente istigato dalla povertà e dalla dipendenza da altre potenti forze, sia esterne che interne. "Il numero totale di orfani di guerra greci (che avevano perso uno o entrambi i genitori) è stato stimato tra i 340.000 e i 375.000 e nel 1950 un bambino su otto era orfano", secondo il Ministero greco del benessere sociale. La Grecia era diventata "una nazione di orfani" e tra il 1948 e il 1962 "aveva il più alto rapporto annuale di adozioni pro capite del mondo".

Alcune adozioni dell'epoca erano semplici, legali e private. Altre erano costose e complicate. Molte erano illegali e altre avevano sfumature criminali. Si era creato un motivo di profitto per spostare neonati e bambini da un luogo all'altro del Paese e anche ben oltre i confini greci, a livello internazionale. Ma la questione era soprattutto quella dei diritti umani. "Le madri naturali e le famiglie adottive sono state regolarmente ingannate in questa scena transnazionale di intermediazione di neonati, che ha lasciato i bambini senza protezione". In alcuni casi i documenti erano "inventati" e in altri "falsificati". Alcuni bambini sono stati rubati alle loro madri naturali. Alcuni bambini sono stati "registrati nuovamente come trovatelli e ad alcuni genitori è stato detto che il loro bambino era morto, ma non è stato mostrato il corpo o il certificato di morte". Inoltre, "a numerose madri di bambini nati fuori dal matrimonio veniva negato un consenso significativo nei procedimenti di adozione".

Questo libro riflette questo periodo della storia greca attraverso una raccolta di saggi di questi bambini, ora adulti, conosciuti come i "bambini perduti della Grecia". Molte delle loro storie sono state strazianti, altre fantastiche, e hanno influenzato e condizionato la vita di queste persone per anni. I loro saggi rifletteranno i tempi, ma descriveranno anche i sentimenti, le esperienze e i pensieri legati all'essere stati adottati in tempi così turbolenti e racconteranno la ricerca dei loro parenti biologici, nella maggior parte dei casi, dopo la morte dei genitori adottivi. Molto è stato scritto sulla storia di questi tempi, che menziona brevemente o fa riferimento ai bambini, ma poco o nulla è stato scritto dai bambini stessi. Questo è il libro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839988042
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:210

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Strappato alla radice - Ripped at the Root
Nel bel mezzo della Guerra Fredda, questi bambini - molti dei quali figli di greci di sinistra - divennero pedine nella battaglia...
Strappato alla radice - Ripped at the Root
Voci dei bambini perduti della Grecia: Storie orali di adozioni internazionali della Guerra Fredda -...
Durante la Seconda guerra mondiale e la guerra...
Voci dei bambini perduti della Grecia: Storie orali di adozioni internazionali della Guerra Fredda - Voices of the Lost Children of Greece: Oral Histories of Cold War International Adoption
Voci dei bambini perduti della Grecia: Storie orali di adozioni internazionali della Guerra Fredda -...
Durante la Seconda guerra mondiale e la guerra...
Voci dei bambini perduti della Grecia: Storie orali di adozioni internazionali della Guerra Fredda - Voices of the Lost Children of Greece: Oral Histories of Cold War International Adoption

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)