Voci dal censimento pagano: Un'indagine nazionale sulle streghe e i neopagani negli Stati Uniti

Punteggio:   (4,5 su 5)

Voci dal censimento pagano: Un'indagine nazionale sulle streghe e i neopagani negli Stati Uniti (A. Berger Helen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Voices from the Pagan Census: A National Survey of Witches and Neo-Pagans in the United States

Contenuto del libro:

Un ritratto avvincente di un gruppo religioso emergente.

Voices from the Pagan Census (Voci dal censimento pagano) fornisce una visione senza precedenti del movimento religioso in espansione, ma largamente non studiato, del neopaganesimo negli Stati Uniti. Helen A. Berger, Evan A. Leach e Leigh S. Shaffer presentano i risultati del Censimento dei Pagani, creato e distribuito da Berger e Andras Corban Arthen della Earthspirit Community. Analizzando il sondaggio più completo e su larga scala mai realizzato sui neopagani, gli autori offrono un ritratto di questa comunità religiosa emergente, con un esame dell'attivismo politico neopagano, dei risultati scolastici, della vita familiare, dei metodi di culto, delle esperienze con il paranormale e delle credenze su questioni come la vita dopo la morte.

Insieme di gruppi religiosi le cui pratiche si sono evolute dal movimento Wicca della Gran Bretagna degli anni Quaranta, il neopaganesimo si è diffuso negli Stati Uniti negli anni Sessanta. Mentre il numero di persone che si identificano con questa religione ha continuato a crescere, lo studio quantitativo del neopaganesimo è stato difficile a causa della mancanza di una leadership e di una dottrina centralizzate e del suo sviluppo come gruppi e individui sparsi e indipendenti. Appoggiato da tutti i principali leader neopagani, il Censimento dei Pagani ha generato una risposta demograficamente diversificata. A differenza della maggior parte dei sondaggi precedenti, che erano limitati ai festival neopagani, questo sondaggio incorpora i contributi della vasta popolazione di praticanti che non partecipano a tali eventi.

Atteso con impazienza dalla comunità accademica e neopagana, i risultati del censimento forniscono le informazioni più approfondite sul gruppo finora raccolte. Confrontando i neopagani con la società americana in generale, Berger, Leach e Shaffer mostrano che, sebbene i due gruppi condividano alcune caratteristiche statistiche, esistono anche delle differenze. Gli studiosi identificano anche le variazioni all'interno della popolazione neopagana, comprese quelle legate alla geografia e ai molteplici percorsi spirituali del movimento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781570034886
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una comunità di streghe: Il neopaganesimo e la stregoneria contemporanei negli Stati Uniti - A...
Una comunità di streghe esplora le credenze e le...
Una comunità di streghe: Il neopaganesimo e la stregoneria contemporanei negli Stati Uniti - A Community of Witches: Contemporary Neo-Paganism and Witchcraft in the United States
Voci dal censimento pagano: Un'indagine nazionale sulle streghe e i neopagani negli Stati Uniti -...
Un ritratto avvincente di un gruppo religioso...
Voci dal censimento pagano: Un'indagine nazionale sulle streghe e i neopagani negli Stati Uniti - Voices from the Pagan Census: A National Survey of Witches and Neo-Pagans in the United States
Stregoneria e magia: il Nord America contemporaneo - Witchcraft and Magic: Contemporary North...
Stregoneria e magia nel Nord America contemporaneo...
Stregoneria e magia: il Nord America contemporaneo - Witchcraft and Magic: Contemporary North America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)