Voci da Pejuhutazizi: Storie e narratori del Dakota

Punteggio:   (5,0 su 5)

Voci da Pejuhutazizi: Storie e narratori del Dakota (Teresa Peterson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato accolto con favore per la sua narrazione coinvolgente e i suoi legami personali con la storia della famiglia, offrendo testimonianze vere che risuonano con i lettori. Molti lo trovano emozionante e lo considerano un prezioso documento storico.

Vantaggi:

Buone informazioni, storia vera, lettura coinvolgente, connessione emotiva per i lettori con legami familiari, arrivato prima del previsto.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovarlo solo una raccolta di storie senza un'attrattiva più ampia.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Voices from Pejuhutazizi: Dakota Stories and Storytellers

Contenuto del libro:

Da cinque generazioni a Pejuhutazizi K'api, il luogo dove si scava la medicina gialla, la famiglia di Tasina Susbeca Win racconta storie: storie di eventi lontani, storie della propria vita, storie culturali e storia orale del 1862 e precedenti.

Queste storie riuniscono le persone, trasmettono le tradizioni, insegnano come comportarsi e consegnano gli eroi (soprattutto quelli che non compaiono nei libri di scuola o di storia). Riconciliano, offrendo l'opportunità di aggiustare le cose, e rivelano il luogo, poiché la terra su cui camminiamo è piena di narrazioni e significati; intrattengono, portando piacere agli ascoltatori.

Infine, le storie creano appartenenza, in quanto offrono connessioni e nutrono l'umanità. Tasina Susbeca Win, nota come Susbe, nacque probabilmente negli anni Cinquanta del XIX secolo. Raccontava storie a suo genero, Fred Pearsall, negli anni Dieci del Novecento; Fred le scrisse per le sue figlie negli anni Cinquanta.

Il pronipote di Susbe, Walter LaBatte, è cresciuto a Pejuhutazizi (nota anche come Comunità Sioux Superiore) negli anni Cinquanta, ascoltando gli anziani e ricordando le loro storie, per poi vivere le proprie avventure e diventare un narratore. Questa straordinaria raccolta di storie è stata raccolta da Teresa Peterson, pronipote di Fred, che racconta la propria storia di ascolto, apprendimento e appartenenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781681341842
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Voci da Pejuhutazizi: Storie e narratori del Dakota - Voices from Pejuhutazizi: Dakota Stories and...
Da cinque generazioni a Pejuhutazizi K'api, il...
Voci da Pejuhutazizi: Storie e narratori del Dakota - Voices from Pejuhutazizi: Dakota Stories and Storytellers
Cerimonia perenne: Lezioni e doni da un giardino del Dakota - Perennial Ceremony: Lessons and Gifts...
Viaggiare attraverso le stagioni di un giardino...
Cerimonia perenne: Lezioni e doni da un giardino del Dakota - Perennial Ceremony: Lessons and Gifts from a Dakota Garden

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)