Cerimonia perenne: Lezioni e doni da un giardino del Dakota

Cerimonia perenne: Lezioni e doni da un giardino del Dakota (Teresa Peterson)

Titolo originale:

Perennial Ceremony: Lessons and Gifts from a Dakota Garden

Contenuto del libro:

Viaggiare attraverso le stagioni di un giardino verso la guarigione, la bonifica e la completezza - per noi e per la nostra amata parente, la Terra.

In questa generosa raccolta di prosa, poesia e ricette, Teresa Peterson condivide il modo in cui ha trovato rifugio dalla lotta per conciliare il suo cristianesimo e la spiritualità Dakota, scoprendo conforto e cerimonia nella comunione con la terra. Osservando e abbracciando i cicli del suo giardino, si risveglia alla costante affermazione che la guarigione e il benessere possono essere raggiunti attraverso un rapporto profondo con la terra, le piante e le acque. I Dakota chiamano questo modo di vedere ed essere nel mondo mitakuye owasin: tutte le mie relazioni. Perennial Ceremony ci fa entrare in questa relazione, mentre Peterson ci guida attraverso le stagioni del Dakota per impartirci le lezioni della sua vita di giardiniera, raccoglitrice e amante della terra.

Assistiamo al risveglio di Wetu (primavera), un periodo di transizione in cui la natura si anima e la dolce linfa sgorga dagli aceri, e allo splendore imperfetto di Bdoketu (estate), quando la pioggia diventa un dono necessario e nutriente. Condividiamo la saggezza del raccolto di Ptanyetu (autunno), un momento per assaporare la luce del giorno e raccogliere l'abbondanza del giardino, e la solitudine ristoratrice di Waniyetu (inverno), quando la neve ricopre il paesaggio e acuisce ogni suono. In tutto questo, Peterson cammina con noi lungo il sentiero che divide e unisce la dottrina cristiana, l'esperienza spirituale quotidiana e i poteri curativi della saggezza e della spiritualità indigene.

In questo intimo ciclo stagionale, impariamo come il giardino diventi un balsamo di guarigione. Peterson ci insegna come la cerimonia può essere trovata lì: come negli ortaggi e nei fiori, nei boschi, nelle colline, nella valle del fiume - persino nell'alimentazione di amici e familiari - possiamo recuperare e onorare il nostro rapporto con la Madre Terra. L'autrice ci incoraggia a portare le cerimonie perenni nella nostra vita, invitandoci in un viaggio che ci porta a chiudere il cerchio con il makoce kiŋ mitakuye: la terra è mia parente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781517917029
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Voci da Pejuhutazizi: Storie e narratori del Dakota - Voices from Pejuhutazizi: Dakota Stories and...
Da cinque generazioni a Pejuhutazizi K'api, il...
Voci da Pejuhutazizi: Storie e narratori del Dakota - Voices from Pejuhutazizi: Dakota Stories and Storytellers
Cerimonia perenne: Lezioni e doni da un giardino del Dakota - Perennial Ceremony: Lessons and Gifts...
Viaggiare attraverso le stagioni di un giardino...
Cerimonia perenne: Lezioni e doni da un giardino del Dakota - Perennial Ceremony: Lessons and Gifts from a Dakota Garden

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)