Voci contemporanee del nazionalismo bianco in America

Punteggio:   (3,5 su 5)

Voci contemporanee del nazionalismo bianco in America (M. Swain Carol)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta interviste a varie figure associate al nazionalismo bianco, incorniciate da un saggio introduttivo che discute le questioni razziali negli Stati Uniti. L'approccio editoriale è oggetto di critiche significative, che si concentrano sul modo in cui i redattori possono manipolare le prospettive e potenzialmente ritrarre i loro soggetti attraverso una lente distorta. Mentre alcuni lettori trovano il libro istruttivo e le interviste stimolanti, altri criticano il formato e gli orientamenti ideologici dei redattori.

Vantaggi:

Diversi lettori apprezzano la profondità della discussione sulle motivazioni del nazionalismo bianco, la natura articolata di alcuni intervistati e la struttura del libro che spazia da opinioni meno radicali a quelle più radicali. È stato notato che le interviste permettono agli individui di esprimere apertamente i loro pensieri, fornendo una visione delle convinzioni controverse. Alcuni ritengono che il libro sia un'introduzione necessaria per comprendere l'attuale panorama razziale americano.

Svantaggi:

I critici sottolineano la percezione di un pregiudizio da parte dei redattori, sostenendo che il libro funziona più come un commento e un'interpretazione che come una semplice presentazione di voci. Inoltre, la frustrazione è dovuta alla lunga introduzione e alle affermazioni secondo cui il formato dell'intervista sembra pigro o non sufficientemente coinvolgente. Alcuni lettori ritengono inoltre che le opinioni espresse dagli intervistati siano problematiche e preoccupanti, in particolare quelle delle fazioni più radicali.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Contemporary Voices of White Nationalism in America

Contenuto del libro:

Questo libro presenta dieci interviste allarmanti di alcuni dei membri più importanti di quello che i coeditori Carol M. Swain e Russ Nieli avvertono essere un movimento nazionalista bianco in crescita.

Le dieci persone intervistate in questo volume rilasciano dichiarazioni che sicuramente scioccano, divertono, sfidano e provocano i lettori. Le loro osservazioni sono di particolare interesse, ritengono Swain e Nieli, per capire come i molti bianchi consapevoli della razza che si trovano al di fuori del consenso integrazionista sulle questioni razziali in America vedono gli sviluppi che hanno avuto luogo negli Stati Uniti dopo il movimento per i diritti civili. Se le tendenze attuali continueranno, gli autori prevedono che queste idee diventeranno sempre più comuni, soprattutto quando i bianchi diventeranno una parte sempre più piccola della popolazione statunitense.

Gli autori sostengono che le affermazioni dei nazionalisti bianchi devono essere esposte in forum aperti e pubblici, dove possono essere contestate con forza e sottoposte a confutazione.

Carol M. Swain è professore di Scienze politiche e di Diritto alla Vanderbilt University.

È autrice di Black Faces, Black Interests (Harvard, 1993). Ha pubblicato numerosi articoli, tra cui gli op-ed del New York Times, del Wall Street Journal e del Chronicle of Higher Education, e tiene numerose conferenze in tutto il Paese, su temi che vanno dalla riorganizzazione dei distretti congressuali al futuro dei programmi di affirmative action. Swain è una dei dodici figli nati in una situazione di povertà rurale, ha abbandonato la scuola superiore ed è una studentessa universitaria di prima generazione che ha iniziato la sua formazione in un community college e ha poi conseguito un dottorato e una laurea in legge.

Ha trascorso i primi dieci anni della sua carriera insegnando all'Università di Princeton, dove è stata professore di ruolo di scienze politiche e politiche pubbliche presso la Woodrow Wilson School of Public and International Affairs. Ex borsista Fulbright, Russ Nieli è attualmente docente di politica all'Università di Princeton. Le sue aree di interesse accademico spaziano da Wittgenstein alle relazioni razziali e attualmente sta lavorando a un libro sul declino delle comunità afroamericane dei centri storici nei decenni successivi alla rivoluzione dei diritti civili degli anni Sessanta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780521016933
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:316

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Volti neri, interessi neri: La rappresentanza degli afroamericani al Congresso, edizione ampliata -...
Presentato in un'edizione ampliata, Facce nere,...
Volti neri, interessi neri: La rappresentanza degli afroamericani al Congresso, edizione ampliata - Black Faces, Black Interests: The Representation of African Americans in Congress, Enlarged Edition
Dibattito sull'immigrazione - Debating Immigration
Il volume presenta saggi ideologicamente diversi di illustri esperti e studiosi di diversa estrazione accademica. È...
Dibattito sull'immigrazione - Debating Immigration
Il nuovo nazionalismo bianco in America - The New White Nationalism in America
Negli ultimi dieci anni, un nuovo movimento nazionalista bianco ha guadagnato...
Il nuovo nazionalismo bianco in America - The New White Nationalism in America
Un occhio nero per l'America - Black Eye for America
Nelle scuole e nei luoghi di lavoro di tutti gli Stati Uniti, gli americani vengono indottrinati con...
Un occhio nero per l'America - Black Eye for America
L'avversità della diversità - The Adversity of Diversity
Quando la Corte Suprema degli Stati Uniti ha annunciato la sua storica decisione di escludere la razza...
L'avversità della diversità - The Adversity of Diversity
Voci contemporanee del nazionalismo bianco in America - Contemporary Voices of White Nationalism in...
Questo libro presenta dieci interviste allarmanti...
Voci contemporanee del nazionalismo bianco in America - Contemporary Voices of White Nationalism in America
Dibattito sull'immigrazione - Debating Immigration
Il volume presenta saggi ideologicamente diversi di illustri esperti e studiosi di diversa estrazione accademica. È...
Dibattito sull'immigrazione - Debating Immigration

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)