Voci che scompaiono: L'estinzione delle lingue del mondo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Voci che scompaiono: L'estinzione delle lingue del mondo (Daniel Nettle)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Vanishing Voices: The Extinction of the World's Languages” affronta l'importante questione dell'estinzione delle lingue, sottolineando il legame tra la perdita di una lingua e l'identità culturale, nonché i fattori ecologici ed economici. I lettori apprezzano la profondità delle informazioni e le prospettive uniche condivise dagli autori, ma alcuni trovano la presentazione ripetitiva e carica di commenti politici.

Vantaggi:

Analisi dettagliata dell'estinzione delle lingue, esempi e spunti interessanti, ben studiati con un contesto storico, stile di scrittura accattivante, copre le connessioni tra lingua ed ecologia, impegno politico apprezzato da alcuni lettori.

Svantaggi:

Contenuto ripetitivo, commenti politici evidenti che possono distrarre dall'argomento principale, alcune argomentazioni considerate deboli o mal costruite, mancanza di attenzione e paragoni che potrebbero non risuonare con tutti i lettori.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Vanishing Voices: The Extinction of the World's Languages

Contenuto del libro:

Pochi sanno che quasi un centinaio di lingue native, un tempo parlate in quella che oggi è la California, sono prossime all'estinzione, o che la maggior parte delle 250 lingue aborigene dell'Australia sono scomparse. In realtà, almeno la metà delle lingue del mondo potrebbe estinguersi nel prossimo secolo.

Daniel Nettle e Suzanne Romaine affermano che questa tendenza è molto più che preoccupante. Esplicitando il legame tra la sopravvivenza delle lingue e le questioni ambientali, sostengono che l'estinzione delle lingue fa parte di un quadro più ampio di collasso quasi totale dell'ecosistema mondiale. Gli autori sostengono infatti che la lotta per la conservazione di preziose risorse ambientali, come la foresta pluviale, non può essere separata dalla lotta per il mantenimento di culture diverse, e che le cause della morte delle lingue, come quelle della distruzione ecologica, si trovano all'intersezione tra ecologia e politica.

Oltre a difendere le lingue in via di estinzione nel mondo, gli autori rendono omaggio agli ultimi parlanti di lingue in via di estinzione, come Red Thundercloud, un nativo americano della Carolina del Sud; Ned Mandrell, con il quale la lingua Manx è scomparsa nel 1974; e Arthur Bennett, un australiano che è stato l'ultima persona a conoscere più di qualche parola di Mbabaram.

Nelle nostre lingue si trova la conoscenza accumulata dall'umanità. Infatti, ogni lingua è una finestra unica sull'esperienza. Voci che scompaiono" è un appello a preservare questa risorsa, prima che sia troppo tardi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780195152463
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Felicità: La scienza dietro il sorriso - Happiness: The Science Behind Your Smile
Riunendo le più recenti intuizioni della psichiatria, della psicologia...
Felicità: La scienza dietro il sorriso - Happiness: The Science Behind Your Smile
Personalità: Cosa ti rende come sei - Personality: What Makes You the Way You Are
È uno dei grandi misteri della natura umana. Perché alcune persone sono...
Personalità: Cosa ti rende come sei - Personality: What Makes You the Way You Are
Voci che scompaiono: L'estinzione delle lingue del mondo - Vanishing Voices: The Extinction of the...
Pochi sanno che quasi un centinaio di lingue...
Voci che scompaiono: L'estinzione delle lingue del mondo - Vanishing Voices: The Extinction of the World's Languages
Aggrapparsi ai margini: Saggi su scienza, società e vita accademica - Hanging on to the Edges:...
Che cosa significa essere uno scienziato che...
Aggrapparsi ai margini: Saggi su scienza, società e vita accademica - Hanging on to the Edges: Essays on Science, Society and the Academic Life
Diversità linguistica - Linguistic Diversity
Nel mondo esistono circa 6.500 lingue diverse. Questo libro indaga sul perché della diversità, sul suo rapporto con le origini...
Diversità linguistica - Linguistic Diversity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)