Voce, schiavitù e razza nella Firenze del Seicento

Voce, schiavitù e razza nella Firenze del Seicento (Emily Wilbourne)

Titolo originale:

Voice, Slavery, and Race in Seventeenth-Century Florence

Contenuto del libro:

Basato su nuove ricerche d'archivio che documentano una significativa presenza di individui stranieri e di razza nella Firenze medicea, questo libro sostiene la rilevanza di tali individui per la storia della musica occidentale e l'importanza del suono, in particolare di quello musicale e vocale, per i sistemi di differenza razziale ed etnica. Molti degli individui di cui si parla in queste pagine furono soggetti a schiavitù o a condizioni di lavoro non libero; alcuni svolsero mansioni esplicitamente musicali o teatrali, mentre tutti si intersecarono con il suono e con pratiche di ascolto che concedevano la piena personalità solo a particolari categorie di persone.

Integrando i dettagli storici con le esecuzioni e le convenzioni musicali contemporanee, questo libro sostiene con forza che le tecniche musicali operistiche erano, fin dalla loro nascita, legate a differenze razziali. L'autrice Emily Wilbourne offre un approccio sia macro che micro al contenuto del libro. La prima metà del volume.

Il libro si basa su un'ampia gamma di fonti archivistiche, teatrali e storiche per articolare l'interdipendenza teorica tra razza, voce e musica nell'Italia della prima età moderna; la seconda metà si concentra sulla vita e l'opera di un individuo specifico, caratterizzato dalla razza: il soprano nero schiavizzato Giovannino Buonaccorsi (nato nel 1651-1674). Il libro Voice, Slavery, and Race in Seventeenth-Century Florence ridisegna il posto della differenza razziale nella musica d'arte occidentale e fornisce un'avvincente preistoria alle successive formulazioni razziali del suono.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780197646915
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:440

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Acustemologie in contatto: Soggetti sonori e modalità di ascolto nella prima modernità -...
In questa affascinante raccolta di saggi, un gruppo...
Acustemologie in contatto: Soggetti sonori e modalità di ascolto nella prima modernità - Acoustemologies in Contact: Sounding Subjects and Modes of Listening in Early Modernity
Acoustemologies in Contact: Soggetti sonori e modalità di ascolto nella prima modernità -...
In questa affascinante raccolta di saggi, un gruppo...
Acoustemologies in Contact: Soggetti sonori e modalità di ascolto nella prima modernità - Acoustemologies in Contact: Sounding Subjects and Modes of Listening in Early Modernity
Voce, schiavitù e razza nella Firenze del Seicento - Voice, Slavery, and Race in Seventeenth-Century...
Basato su nuove ricerche d'archivio che...
Voce, schiavitù e razza nella Firenze del Seicento - Voice, Slavery, and Race in Seventeenth-Century Florence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)