Acustemologie in contatto: Soggetti sonori e modalità di ascolto nella prima modernità

Punteggio:   (5,0 su 5)

Acustemologie in contatto: Soggetti sonori e modalità di ascolto nella prima modernità (Emily Wilbourne)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Acoustemologies in Contact: Sounding Subjects and Modes of Listening in Early Modernity

Contenuto del libro:

In questa affascinante raccolta di saggi, un gruppo internazionale di studiosi esplora le conseguenze sonore del contatto transculturale nel primo periodo moderno. Esaminano come le configurazioni culturali del suono abbiano influito sulla comunicazione, sulla comprensione e sulla categorizzazione delle persone. Affrontando le questioni dell'identità, della differenza, del suono e della soggettività nella prima modernità globale, questi autori condividono la convinzione che il corpo stesso sia la più intima delle zone di contatto e che i sistemi culturalmente contingenti con cui i suoni hanno avuto senso possano essere estranei agli ascoltatori della prima modernità e agli studiosi di oggi.

Attingendo a una gamma globale di testimonianze d'archivio - dalla Nuova Francia e dalla Nuova Spagna, alle navi negriere del Medio Passaggio, alla Cina, all'Europa e all'ambiente di corte del Mediterraneo - questa raccolta mette in discussione la posizione privilegiata delle pratiche acustiche europee all'interno della disciplina della musicologia storica globale. La discussione delle esperienze nere e non europee dimostra come la produzione del "canone" nei centri cosmopoliti degli imperi coloniali sia stata sostenuta da processi di sfruttamento umano e di estrazione delle risorse. Questo testo rappresenta una risposta tempestiva alle richieste di decolonizzazione della storia della musica e di contestualizzazione delle opere canoniche del passato europeo.

Il volume è accessibile a un pubblico ampio e interdisciplinare, non solo nell'ambito della musicologia, ma anche a chi è interessato alla storia globale della prima età moderna, agli studi sul suono, alla razza e alla schiavitù.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781800640368
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Acustemologie in contatto: Soggetti sonori e modalità di ascolto nella prima modernità -...
In questa affascinante raccolta di saggi, un gruppo...
Acustemologie in contatto: Soggetti sonori e modalità di ascolto nella prima modernità - Acoustemologies in Contact: Sounding Subjects and Modes of Listening in Early Modernity
Acoustemologies in Contact: Soggetti sonori e modalità di ascolto nella prima modernità -...
In questa affascinante raccolta di saggi, un gruppo...
Acoustemologies in Contact: Soggetti sonori e modalità di ascolto nella prima modernità - Acoustemologies in Contact: Sounding Subjects and Modes of Listening in Early Modernity
Voce, schiavitù e razza nella Firenze del Seicento - Voice, Slavery, and Race in Seventeenth-Century...
Basato su nuove ricerche d'archivio che...
Voce, schiavitù e razza nella Firenze del Seicento - Voice, Slavery, and Race in Seventeenth-Century Florence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)