Vivi un altro giorno: Come sono sopravvissuto all'Olocausto e ho realizzato il sogno americano

Punteggio:   (4,7 su 5)

Vivi un altro giorno: Come sono sopravvissuto all'Olocausto e ho realizzato il sogno americano (Michael Edelstein)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Live Another Day: How I Survived the Holocaust and Realized the American Dream

Contenuto del libro:

Michael Edelstein era testardo e indipendente, un mamzer autodefinito. Aveva 10 anni quando si rotolò sotto il filo spinato e sfuggì alla retata degli ebrei di Skala-Podolsk la mattina di Sukkoth del 1942.

Sei mesi dopo, fuggì nuovamente dal ghetto di Borshchov alla vigilia della sua liquidazione. Sopravvisse poi a un altro anno di clandestinità nei bunker della foresta e nelle rovine degli edifici, fino a quando i nazisti furono definitivamente cacciati dall'Ucraina occidentale nel 1944.

Edelstein trascorse la sua adolescenza nei campi profughi della Germania del dopoguerra, arrivando senza un soldo a New York nel 1951. Ha prestato servizio nell'esercito americano, ha costruito un'attività come appaltatore di tetti e ha cresciuto una famiglia a Brooklyn, realizzando il sogno della classe media americana. Poi, più tardi, ha accumulato una fortuna nel settore immobiliare di New York, dando anche un contributo filantropico a favore di Israele e delle cause ebraiche.

Cosa ha dato a Michael Edelstein la forza interiore per sopravvivere agli orrori dell'Olocausto? In che modo quelle esperienze hanno plasmato l'uomo che sarebbe diventato e lo hanno indirizzato verso il successo commerciale e la realizzazione personale? Come ha riscoperto l'umanità in se stesso e nel mondo?

Queste sono le domande sollevate in un'avvincente storia di sopravvivenza all'Olocausto e di trionfale reinvenzione personale. Le stesse qualità mamzer che hanno permesso a Edelstein di sopravvivere all'Olocausto - il coraggio, la determinazione e l'intraprendenza pratica - sono state quelle che ha applicato per competere come abile uomo d'affari e uscirne vincitore.

Ora, in età avanzata, Edelstein coglie finalmente l'opportunità di raccontare i dettagli della sua affascinante storia di vita. Dalle prove nelle foreste e nei bunker, al purgatorio della Polonia e della Germania del dopoguerra, ai primi anni negli Stati Uniti come soldato dell'era coreana e piccolo imprenditore che si è fatto da solo, fino ai successi finali nel settore immobiliare e nella filantropia, Edelstein riempie la sua storia di dettagli riccamente ricordati e la racconta con il caratteristico umorismo yiddish.

Michael Edelstein ha dovuto sopravvivere prima di poter prosperare. Sfidando le probabilità di ottenere entrambe le cose, ha anche riscoperto la sua umanità essenziale - la sua menschlichkeit - l'unica cosa che nemmeno i nazisti sono riusciti a uccidere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781735433707
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Terapia in tre minuti - Three Minute Therapy
La Terapia dei tre minuti può aiutarvi a cambiare la vostra vita in meglio. Vi troverete a guardare la vita in modo diverso. I...
Terapia in tre minuti - Three Minute Therapy
Vivi un altro giorno: Come sono sopravvissuto all'Olocausto e ho realizzato il sogno americano -...
Michael Edelstein era testardo e indipendente, un...
Vivi un altro giorno: Come sono sopravvissuto all'Olocausto e ho realizzato il sogno americano - Live Another Day: How I Survived the Holocaust and Realized the American Dream
Vivi un altro giorno: Come sono sopravvissuto all'Olocausto e ho realizzato il sogno americano -...
Michael Edelstein era testardo e indipendente, un...
Vivi un altro giorno: Come sono sopravvissuto all'Olocausto e ho realizzato il sogno americano - Live Another Day: How I Survived the Holocaust and Realized the American Dream

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)