Vivi e distrutti

Vivi e distrutti (Jason Francisco)

Titolo originale:

Alive and Destroyed

Contenuto del libro:

L'Olocausto come storia si è concluso settantacinque anni fa, circa l'arco di una vita umana completa; l'Olocausto come cultura è molto presente, i suoi significati e le sue lezioni sono ancora attivamente in formazione. Per venticinque anni Jason Francisco si è confrontato con la vita dopo il genocidio, creando un gran numero di opere fotografiche e saggi, tra cui un ampio lavoro con il Galicia Jewish Museum di Krak w, in Polonia. Al centro del suo lavoro c'è il progetto a lungo termine Alive and Destroyed: A Meditation on the Holocaust in Time, iniziato nel 2010. Con una macchina fotografica di grande formato e obiettivi antichi, Jason Francisco ha intrapreso una serie di viaggi profondi che si sono estesi da Berlino a ovest a Kharkov a est, da Riga a nord a Bucarest a sud, con l'obiettivo di ottenere immagini che potessero portare con sé le complicazioni del ricordo e dell'oblio nei luoghi in cui si sono verificati gli eventi che chiamiamo collettivamente Olocausto. Tra le sue destinazioni figurano i luoghi più noti del genocidio, come Auschwitz e i ghetti di Varsavia e Lź, che spesso vengono considerati come sinonimi dell'insieme.

E ha visitato centinaia di piccoli e spesso remoti luoghi di concentramento in Polonia, Ucraina, Moldavia, Bielorussia, Lituania, Lettonia, Russia, Ungheria e Slovacchia: luoghi di massacro nelle foreste, nei campi, sulle rive dei fiumi e nei cimiteri, percorsi di deportazione, sottocampi, campi di lavoro, campi di transito, ghetti di breve durata, vie di fuga, nascondigli, per non parlare degli innumerevoli siti di un tempo della vita e della civiltà ebraica, alcuni intatti, altri in rovina, altri ancora in stato di abbandono. L'approccio decentrato di Jason Francisco segue le recenti ricerche, che hanno identificato più di 42.500 luoghi nell'Europa occupata dai nazisti dove è stato perpetrato l'Olocausto: avventurarsi nella geografia fisica del genocidio, avventurarsi nel territorio della memoria e dell'oblio, e cercare una forma di immagine che possa registrare ciò che ha trovato e sentito. Nel metodo e nella forma, Alive and Destroyed è un'opera di testimonianza non convenzionale. Documentario nello spirito e concettualista nel metodo, non usa la fotografia per "catturare" i mondi che l'Olocausto ha lasciato dietro di sé - per usare la metafora più comune dell'atto fotografico, che riflette una concezione carceraria della fotografia come mezzo. Piuttosto, Alive and Destroyed attinge alle capacità della fotografia per testare e ridefinire ciò che intendiamo per presenza e assenza nella memoria e nell'immaginazione.

Le fotografie di Alive and Destroyed si propongono di liberare - di liberare - la miscela volatile di incomprensione, discussione, rivendicazione e perdita che costituisce l'Olocausto come eredità per i vivi. Oltre a essere rappresentazioni di luoghi del mondo che l'Olocausto ha lasciato dietro di sé, le immagini di Alive and Destroyed sono esse stesse luoghi primari di meditazione e lutto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781954119024
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vivi e distrutti - Alive and Destroyed
L'Olocausto come storia si è concluso settantacinque anni fa, circa l'arco di una vita umana completa; l'Olocausto come cultura è...
Vivi e distrutti - Alive and Destroyed
Lontano da Sion: Ebrei, diaspora, memoria - Far from Zion: Jews, Diaspora, Memory
In parte documento e in parte poema visivo, Far from Zion è...
Lontano da Sion: Ebrei, diaspora, memoria - Far from Zion: Jews, Diaspora, Memory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)