Lontano da Sion: Ebrei, diaspora, memoria

Punteggio:   (5,0 su 5)

Lontano da Sion: Ebrei, diaspora, memoria (Jason Francisco)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Far from Zion: Jews, Diaspora, Memory

Contenuto del libro:

In parte documento e in parte poema visivo, Far from Zion è la risposta di un giovane ebreo americano all'esperienza storica dell'ebraismo ashkenazita nel secolo scorso. Nello spirito di una riflessione contemplativa ma non sentimentale, le fotografie considerano la frammentazione e la contingenza storica dell'esperienza ebraica, la discontinuità e la fragilità dell'identità ebraica e il significato incerto della diaspora come eredità ebraica. Il risultato è una sequenza di immagini che si muove tra luoghi storici segnati e non segnati in Europa e negli Stati Uniti, ritratti di ebrei contemporanei ed eventi della vita ebraica. Un saggio originale, "Diasporic Investigations", elabora le preoccupazioni delle fotografie.

In contrasto con i tradizionali lavori documentari allineati con atteggiamenti confermativi ed espositivi verso la testimonianza sociale, questo progetto guarda alle indeterminatezze dell'immagine fotografica per illuminare un'esperienza sociale che è essa stessa indeterminata e sfuggente. A tratti empatico e circospetto, silenzioso e puntuale, il progetto affronta la complessa attualità della diaspora nel nostro tempo.

Oltre al suo contributo alla fotografia contemporanea, l'opera risponde anche alla fotografia ebraica (di e sugli ebrei) in modo specifico. In contrasto con l'opera storica di Roman Vishniac, ad esempio, il libro rifiuta il recupero nostalgico di mondi scomparsi; in contrasto con l'opera contemporanea di Fr d ric Brenner, il libro si astiene dalla teatralità di maniera e affronta invece l'eredità del secolo ebraico che passa attraverso un'osservazione interrogativa. Collocando la fotografia documentaria all'intersezione tra storia, geografia, letteratura e filosofia, il libro promuove un dialogo tra questi campi attraverso le immagini.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804750455
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vivi e distrutti - Alive and Destroyed
L'Olocausto come storia si è concluso settantacinque anni fa, circa l'arco di una vita umana completa; l'Olocausto come cultura è...
Vivi e distrutti - Alive and Destroyed
Lontano da Sion: Ebrei, diaspora, memoria - Far from Zion: Jews, Diaspora, Memory
In parte documento e in parte poema visivo, Far from Zion è...
Lontano da Sion: Ebrei, diaspora, memoria - Far from Zion: Jews, Diaspora, Memory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)