Vivere senza pensieri a Tokyo e altrove: Un libro di memorie

Punteggio:   (4,1 su 5)

Vivere senza pensieri a Tokyo e altrove: Un libro di memorie (John Nathan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di John Nathan, “Living Carelessly in Tokyo and Elsewhere”, offre una riflessione sincera e approfondita sulla sua vita di straniero in Giappone durante la trasformazione del dopoguerra. Attraverso vignette autobiografiche, Nathan condivide le sue esperienze di traduttore e regista ed esamina le sue relazioni personali, la sua carriera accademica e le sue lotte per essere accettato sia in Giappone che in America. Molti recensori apprezzano la sua onestà e la vivida rappresentazione della cultura giapponese, mentre alcuni criticano il suo tono autoironico e i difetti caratteriali percepiti.

Vantaggi:

Il libro di memorie è stato lodato per la sua narrazione perspicace e onesta, per le coinvolgenti vignette sulla vita nel Giappone del dopoguerra e per le notevoli esperienze di Nathan come traduttore e regista. I recensori lodano le vivide descrizioni della cultura giapponese e il valore educativo del libro per coloro che sono interessati al Giappone, al cinema e alla traduzione letteraria. La passione e l'articolazione di Nathan risuonano particolarmente con gli artisti e gli studiosi.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che Nathan sia eccessivamente severo con se stesso e non riconosca adeguatamente i suoi successi. In alcune recensioni si dice che il suo personaggio potrebbe risultare egocentrico o sgradevole, il che potrebbe sminuire l'esperienza di lettura. C'è anche il timore che il libro di memorie non sia adatto a chi non ha un interesse precedente per il Giappone o una familiarità con il background di Nathan.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Living Carelessly in Tokyo and Elsewhere: A Memoir

Contenuto del libro:

John Nathan arrivò a Tokyo nel 1961, appena uscito dall'Harvard College, senza alcuna esperienza pratica, senza più di due conoscenze, senza prospettive e con poco altro da raccomandare se non una stoica e imperturbabile grinta. A quel tempo il Giappone era ancora all'ombra dell'occupazione e solo pochi stranieri studiavano seriamente il Paese. Due anni dopo, Nathan divenne il primo americano a superare gli esami di ammissione alla migliore scuola del Giappone, l'Università di Tokyo. In seguito ha tradotto due dei più grandi scrittori giapponesi contemporanei, Yukio Mishima e il premio Nobel Kenzaburo Oe, e ha diretto diverse serie di film in e sul Giappone in collaborazione con registi e aziende di fama mondiale; ha conseguito un diploma di perfezionamento ad Harvard e una cattedra a Princeton ed è diventato uno sceneggiatore di Hollywood. Per il suo libro "Sony: The Private Life", e ha esplorato la psiche danneggiata del Giappone post-bollita nel suo acclamato "Japan Unbound".

Durante i suoi decenni di impegno appassionato con il Giappone, Nathan ha stretto amicizia con molte delle persone più dotate del Paese - politici e dirigenti d'azienda, ma anche pittori, romanzieri, registi, rockstar e star del cinema - e ha avuto il privilegio di viaggiare, in loro compagnia, all'interno di ambiti della vita giapponese normalmente non accessibili agli stranieri, né allora né oggi. Nella sua cronaca unica di quel viaggio, "Living Carelessly in Tokyo and Elsewhere", racconta nei dettagli le avventure sublimi, profane e sconvolgenti, molte delle quali di natura prettamente giapponese, che hanno caratterizzato la sua carriera, singolare tanto nel suo successo quanto nel suo caos. Lungo il percorso, l'autore mette a fuoco l'epoca più eccitante della storia recente del Giappone con umorismo ironico, intuizione penetrante e pathos.

John Nathan non è l'unico straniero ad aver sviluppato una comprensione ricca, piena e ricca di sfumature del Giappone. Ma le sue esperienze sono certamente straordinarie e di fatto irriproducibili, e il suo libro di memorie è la storia più personalmente soddisfacente che sia mai stata raccontata sul Giappone (e altrove). Dalla vita di Nathan, fatta di saggezza, compassione e sfacciata determinazione, impariamo il valore di viaggiare all'interno dei nostri confini mentali ed emotivi, così come all'esterno dei molti luoghi che chiamiamo casa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781416553465
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sōseki: Il più grande romanziere del Giappone moderno - Sōseki: Modern Japan's Greatest...
Natsume Sōseki (1867-1916) è stato il padre del romanzo...
Sōseki: Il più grande romanziere del Giappone moderno - Sōseki: Modern Japan's Greatest Novelist
Vivere senza pensieri a Tokyo e altrove: Un libro di memorie - Living Carelessly in Tokyo and...
John Nathan arrivò a Tokyo nel 1961, appena uscito...
Vivere senza pensieri a Tokyo e altrove: Un libro di memorie - Living Carelessly in Tokyo and Elsewhere: A Memoir
Mishima: Una biografia - Mishima: A Biography
A quarantacinque anni Yukio Mishima era il più importante scrittore giapponese della sua generazione, celebrato in patria e...
Mishima: Una biografia - Mishima: A Biography
Sony
Nominato uno dei migliori libri di economia dell'anno (da Fortune e Newsweek), SONY è la "biografia intima di uno dei principali giganti dell'elettronica del mondo" (San Francisco...
Sony

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)