Sōseki: Il più grande romanziere del Giappone moderno

Punteggio:   (4,7 su 5)

Sōseki: Il più grande romanziere del Giappone moderno (John Nathan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia di Natsume Soseki di John Nathan è apprezzata per la sua completezza e profondità, in quanto illumina le complessità della vita di Soseki e fa luce sia sui suoi successi letterari sia sulle sue lotte personali. Fornisce una visione completa del carattere di Soseki, compresi i suoi problemi di salute mentale e fisica, nonché i suoi rapporti spesso tumultuosi con la famiglia e i coetanei. Pur essendo una lettura informativa e coinvolgente, alcuni lettori hanno notato alcune carenze nella selezione del materiale e nelle interpretazioni tematiche.

Vantaggi:

Fornisce un'analisi approfondita della vita e dell'opera di Soseki, aiutando i lettori a comprendere il contesto della sua letteratura.
Incorpora scritti precedentemente non tradotti e chiarisce molti misteri che circondano Soseki.
Offre un ritratto a tutto tondo di Soseki come figura complessa, mostrando le sue lotte e i suoi trionfi come scrittore.
Coinvolgente e leggibile, è accessibile sia ai lettori generici che agli appassionati di letteratura giapponese.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato che Nathan si sia concentrato su alcuni romanzi piuttosto che su altri, perdendo così l'opportunità di discutere opere significative come “Il minatore”.
Critiche sulla tendenza dell'autore a giudicare Soseki in base a standard moderni, sollevando domande sul trattamento della famiglia che possono sembrare fuori luogo.
Le discussioni sull'omoerotismo nelle opere di Soseki sono state considerate speculative e hanno aggiunto poco alla comprensione della sua vita e della sua letteratura.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sōseki: Modern Japan's Greatest Novelist

Contenuto del libro:

Natsume Sōseki (1867-1916) è stato il padre del romanzo moderno in Giappone, raccontando la condizione di personaggi borghesi in bilico tra modi di vita familiari e l'assalto dei valori e delle convenzioni occidentali. Tuttavia, nonostante generazioni di studenti giapponesi delle scuole superiori debbano imparare a memoria i passaggi dei suoi romanzi e nonostante venga regolarmente votato come il più importante scrittore giapponese nei sondaggi nazionali, egli rimane meno familiare ai lettori occidentali rispetto ad autori come Kawabata, Tanizaki e Mishima.

In questa biografia, John Nathan fornisce un resoconto lucido e vivido di un grande scrittore che ha lavorato per creare un'opera straordinariamente originale nonostante la malattia fisica e mentale che lo ha tormentato per tutta la vita. L'autore traccia il carattere complesso e contraddittorio di Sōseki, offrendo una rigorosa lettura ravvicinata dei suoi innovativi esperimenti con le strategie narrative, l'ironia e i punti di vista multipli, oltre a raccontare le strazianti degenze in ospedale e i ricorrenti attacchi di delirio paranoico.

Attingendo a lettere e diari mai tradotti, a reminiscenze pubblicate e a brani tratti dalla narrativa di Sōseki, Nathan restituisce scene intime della vita dello scrittore e distilla il ritratto di un autore tormentato ma sempre originale. Primo studio completo su Sōseki in cinquant'anni, la biografia di Nathan lo eleva al posto che gli spetta come grande sintetizzatore di tradizioni letterarie e brillante cronista dell'esperienza universale che, non meno dei suoi contemporanei occidentali, ha anticipato il modernismo del XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231171434
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sōseki: Il più grande romanziere del Giappone moderno - Sōseki: Modern Japan's Greatest...
Natsume Sōseki (1867-1916) è stato il padre del romanzo...
Sōseki: Il più grande romanziere del Giappone moderno - Sōseki: Modern Japan's Greatest Novelist
Vivere senza pensieri a Tokyo e altrove: Un libro di memorie - Living Carelessly in Tokyo and...
John Nathan arrivò a Tokyo nel 1961, appena uscito...
Vivere senza pensieri a Tokyo e altrove: Un libro di memorie - Living Carelessly in Tokyo and Elsewhere: A Memoir
Mishima: Una biografia - Mishima: A Biography
A quarantacinque anni Yukio Mishima era il più importante scrittore giapponese della sua generazione, celebrato in patria e...
Mishima: Una biografia - Mishima: A Biography
Sony
Nominato uno dei migliori libri di economia dell'anno (da Fortune e Newsweek), SONY è la "biografia intima di uno dei principali giganti dell'elettronica del mondo" (San Francisco...
Sony

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)