Vivere senza i morti: perdita e redenzione in un cosmo di giungla

Punteggio:   (4,8 su 5)

Vivere senza i morti: perdita e redenzione in un cosmo di giungla (Piers Vitebsky)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per il suo coinvolgente studio etnografico, che si concentra in particolare sui temi della morte e del rapporto tra le società e i loro defunti. Fornisce preziosi spunti di riflessione sulla vita del popolo Soura ed è consigliato agli antropologi e a chi è interessato all'argomento.

Vantaggi:

Interessanti contenuti etnografici, approfondimenti relativi, altamente raccomandato per gli antropologi, fornisce una prospettiva unica in prima persona sulla vita dei Soura.

Svantaggi:

Il punto di vista dell'autore può essere considerato soggettivo, il che potrebbe influire sull'obiettività dei risultati.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Living Without the Dead: Loss and Redemption in a Jungle Cosmos

Contenuto del libro:

Solo una generazione fa, la tribù dei Sora in India viveva in un mondo popolato dagli spiriti dei loro morti, che parlavano loro attraverso sciamani in trance. Ogni giorno, negoziavano il loro benessere in accese discussioni o in tranquille riflessioni sui loro sentimenti di amore, rabbia e colpa.

Oggi i giovani Sora rifiutano la visione del mondo dei loro antenati e passano alle sette in guerra del cristianesimo fondamentalista o dell'induismo. La comunione con gli antenati è vietata, mentre i siti sacri vengono demoliti, le sciamane sono sostituite da sacerdoti maschi e le discussioni con i morti lasciano il posto alle preghiere agli dei. Per alcuni, questo cambiamento significa liberazione dagli spiriti della giungla attraverso l'alfabetizzazione, l'occupazione e la politica democratica; altri si disperano per paura di essere dimenticati dopo la morte.

Come può una società abbandonare così improvvisamente una concezione della realtà e vedere il mondo in modo totalmente diverso? Per quarant'anni, l'antropologo Piers Vitebsky ha condiviso le vite di sciamani, pastori, antenati, divinità, poliziotti, missionari e adoratori dell'alfabeto, cercando spiegazioni nella teoria sociale, nella psicoanalisi e nella teologia. Vivere senza i morti mette a nudo la crisi odierna delle religioni indigene e mostra come la riforma storica possa portare nuove realizzazioni, ma anche nuovi tormenti e incertezze.

Vitebsky esplora la perdita della tradizione Sora come una perdita per una maggiore umanità: come abbiamo perso le nostre terre selvagge, così abbiamo perso una gamma diversificata di possibilità culturali e spirituali, tribù per tribù. Dal pluripremiato autore di Il popolo delle renne, questa è una storia straziante di cambiamento culturale e di estinzione di un mondo insostituibile, anche se nuove forme religiose nascono per prenderne il posto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226475622
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:380

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sciamanesimo - Shamanism
Lo sciamano occupa un ruolo chiave come guaritore che media tra il mondo dei vivi e quello degli spiriti ed è una figura potente nella medicina...
Sciamanesimo - Shamanism
Il popolo delle renne: Vivere con gli animali e gli spiriti in Siberia - The Reindeer People: Living...
Dall'ultima era glaciale, lo straordinario...
Il popolo delle renne: Vivere con gli animali e gli spiriti in Siberia - The Reindeer People: Living with Animals and Spirits in Siberia
Vivere senza i morti: perdita e redenzione in un cosmo di giungla - Living Without the Dead: Loss...
Solo una generazione fa, la tribù dei Sora in...
Vivere senza i morti: perdita e redenzione in un cosmo di giungla - Living Without the Dead: Loss and Redemption in a Jungle Cosmos

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)