Il popolo delle renne: Vivere con gli animali e gli spiriti in Siberia

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il popolo delle renne: Vivere con gli animali e gli spiriti in Siberia (Piers Vitebsky)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione profonda e sentita della vita del popolo delle renne della Siberia, concentrandosi sulla loro cultura, sulla spiritualità e sull'impatto della dominazione sovietica. Mentre alcuni lettori lo hanno trovato coinvolgente e ben scritto, altri hanno notato che il suo fascino è limitato a causa del tono accademico e della focalizzazione su argomenti specifici.

Vantaggi:

Una narrazione ben scritta e coinvolgente
fornisce un'affascinante visione di una cultura unica
un racconto accorato basato su un'ampia ricerca
trasmette la profondità delle relazioni tra persone, terra e animali
include un ricco contesto storico e storie personali.

Svantaggi:

Non adatto a un pubblico generico
alcuni lo hanno trovato troppo accademico o simile a un libro di testo
discussione limitata sugli aspetti animali, concentrandosi maggiormente sulla vita umana
piccole lamentele sulla mancanza di aggiornamenti su alcuni personaggi
solo poche foto a colori.

(basato su 31 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Reindeer People: Living with Animals and Spirits in Siberia

Contenuto del libro:

Dall'ultima era glaciale, lo straordinario adattamento della renna al freddo ha sostenuto la vita umana su vasti tratti della superficie terrestre, fornendo carne, pelliccia e mezzi di trasporto. Le immagini incise nelle rocce e tatuate sulla pelle delle mummie suggeriscono idee antiche sulla capacità magica della renna di trasportare l'anima umana in voli verso il sole. Queste immagini pongono uno dei grandi misteri della preistoria: la "rivoluzione della renna", con cui i popoli nativi siberiani hanno addomesticato e sellato una specie che in precedenza avevano cacciato.

Basandosi su quasi vent'anni di lavoro sul campo tra gli Eveny nella Siberia nordorientale, Piers Vitebsky mostra come le relazioni sociali degli Eveny si siano formate attraverso un'intensa collaborazione con questi straordinari animali che migrano tra le paludi, le distese di ghiaccio e le cime delle montagne di quella che in inverno è la regione abitata più fredda del mondo. Rivela come i modi di conoscenza indigeni implichino un'ecologia simbiotica dell'umore tra gli esseri umani e le renne, e apre una comprensione senza precedenti del movimento nomade, del luogo, della memoria, dell'abitudine e dell'innovazione.

I tentativi dei sovietici di insediare i nomadi nei villaggi hanno minato la loro autosufficienza e il loro sostegno reciproco. In un resoconto al tempo stesso straziante e divertente, Vitebsky mostra l'ambivalenza degli Eveny nei confronti dei piani di produttività e delle medaglie e il loro sovvertimento delle riunioni politiche volte a controllarli. La narrazione fornisce un quadro dettagliato e tenero di come le renne possano rappresentare o trasformare il destino di una persona e di come il sogno profetico sulle renne colmi un vuoto lasciato dalle fallimentari rassicurazioni dello Stato.

Vitebsky esplora l'esperienza degli Eveny della crudeltà della storia attraverso lo svolgersi e l'intrecciarsi delle loro vite personali. L'interazione tra vita domestica e politica di potere è allo stesso tempo intima ed epica, mentre il lettore segue il destino divergente di tre famiglie di pastori carismatici ma molto diversi tra loro attraverso pericolose riforme politiche ed economiche. La galleria di personaggi indimenticabili del libro comprende sciamani, sensitivi, lupi, orsi, cani, capi del Partito Comunista, aviatori temerari, spiriti del fuoco e del fiume e antenati sepolti. Il popolo delle renne è una testimonianza vivida e commovente della resistenza e dell'umorismo di un popolo nativo siberiano ai limiti ecologici dell'esistenza umana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780618773572
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sciamanesimo - Shamanism
Lo sciamano occupa un ruolo chiave come guaritore che media tra il mondo dei vivi e quello degli spiriti ed è una figura potente nella medicina...
Sciamanesimo - Shamanism
Il popolo delle renne: Vivere con gli animali e gli spiriti in Siberia - The Reindeer People: Living...
Dall'ultima era glaciale, lo straordinario...
Il popolo delle renne: Vivere con gli animali e gli spiriti in Siberia - The Reindeer People: Living with Animals and Spirits in Siberia
Vivere senza i morti: perdita e redenzione in un cosmo di giungla - Living Without the Dead: Loss...
Solo una generazione fa, la tribù dei Sora in...
Vivere senza i morti: perdita e redenzione in un cosmo di giungla - Living Without the Dead: Loss and Redemption in a Jungle Cosmos

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)