Vivere per vedere il giorno: Diventare maggiorenni nella povertà americana

Punteggio:   (4,3 su 5)

Vivere per vedere il giorno: Diventare maggiorenni nella povertà americana (Nikhil Goyal)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ritrae le lotte dei giovani in un quartiere povero di Filadelfia, mettendo in evidenza problemi sistemici come scuole sottofinanziate, povertà e criminalità. Mentre alcuni lettori hanno trovato le narrazioni avvincenti e istruttive, altri hanno criticato la prospettiva dell'autore e i pregiudizi percepiti, suggerendo che la rappresentazione fosse esagerata o eccessivamente semplicistica.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente e straziante che collega le storie individuali a questioni sociali e politiche più ampie.
Offre importanti spunti di riflessione sui problemi sistemici che colpiscono le comunità svantaggiate.
Ben studiata, attrae sociologi e lettori interessati alla giustizia sociale.

Svantaggi:

Alcuni recensori sostengono che il ritratto del quartiere e dei suoi abitanti sia esagerato e non rappresentativo della realtà.
I critici ritengono che le prospettive dell'autore sulla polizia e sulle scuole siano eccessivamente negative e parziali.
Lo stile di scrittura potrebbe non incontrare il favore di tutti i lettori: alcuni lo trovano noioso o poco approfondito.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Live to See the Day: Coming of Age in American Poverty

Contenuto del libro:

Un ritratto indelebile di tre bambini che lottano per sopravvivere nel quartiere più povero della più povera grande città d'America.

Kensington, a Philadelphia, si distingue solo per la sua povertà. Qui vivono Ryan, Giancarlos ed Emmanuel, tre bambini portoricani che fanno parte delle famiglie più emarginate degli Stati Uniti. Questa è la storia della loro adolescenza, che si scontra con la violenza dei senzatetto, della fame, dell'incarcerazione, dei proiettili vaganti, delle aggressioni sessuali e fisiche, della logica ipermaschile della strada e del traffico di droga. A Kensington, i diciotto anni non sono riti di passaggio ma miracoli statistici.

Un errore spinge Ryan a lasciare la scuola media e a entrare nel circuito della giustizia minorile. Per Emmanuel, la sua omosessualità si traduce nel rifiuto della madre e nel dormire nei rifugi. Le chiusure delle scuole e i tagli al bilancio ispirano Giancarlos a guidare le proteste, che lo fanno espellere dal sistema. Sebbene tutti e tre abbiano abbandonato la scuola, cercano di sfidare il loro destino e il loro quartiere e di ottenere un diploma di scuola superiore.

In un trionfo di empatia e attingendo a quasi un decennio di reportage, il sociologo e politologo Nikhil Goyal segue Ryan, Giancarlos ed Emmanuel nella loro missione, immergendosi in profondità nelle loro vite mentre si sforzano di resistere al posto designato nella gerarchia sociale. Nel processo, Live to See the Day affronta una nuova era della povertà americana, dopo la fine del "welfare come lo conosciamo", dopo che la "tolleranza zero" nelle scuole ha criminalizzato una generazione di studenti, dopo che le probabilità di farcela sono sempre più basse.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250850065
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vivere per vedere il giorno: Diventare maggiorenni nella povertà americana - Live to See the Day:...
Un ritratto indelebile di tre bambini che lottano...
Vivere per vedere il giorno: Diventare maggiorenni nella povertà americana - Live to See the Day: Coming of Age in American Poverty
Una taglia non va bene per tutti: La valutazione della scuola da parte di uno studente - One Size...
Quando Nikhil Goyal frequentava le scuole...
Una taglia non va bene per tutti: La valutazione della scuola da parte di uno studente - One Size Does Not Fit All: A Student's Assessment of School

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)